MODA

HomeNewsLifestyleModa

Rompete i salvadanai: novembre è il mese del Black Friday e del Cyber Monday

Per chi è stato sulla luna negli ultimi anni: il Black Friday è un giorno di mega sconti prenatalizi e il Cyber Monday è la stessa cosa ma dedicata al reparto "tech"

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2019

Quest'anno il "Venerdì Nero" è lontanissimo (venerdì 29 novembre) ma ormai sappiamo che non si tratta più di un solo giorno: da tempo i negozi e gli store online organizzano le "black week", intere settimane di sconti pazzeschi che arrivano anche fino all'80 e 90 per cento.

Il Cyber Monday quindi, giornata analoga dedicata invece allo shopping di elettronica e prodotti tecnologici è lunedì 2 dicembre.

Per chi è stato sulla luna negli ultimi anni, il Black Friday è un giorno di mega sconti prenatalizi che viene organizzato - ora vedremo perché - il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento (che cade il quarto giovedì di novembre), il Cyber Monday è la stessa cosa ma limitata al reparto "tech" ed è il lunedì dopo.

Cosa si compra? Secondo le statistiche verranno spesi diversi milioni di euro sia nei negozi che nelle piattaforme di shopping online per una caccia all'affare che, secondo Amazon, punta ad alcuni prodotti e i più richiesti sarebbero gli apparecchi elettronici da gioco come la Play Station ma anche, manco a dirlo, smartphone.
Adv
Segue a ruota il reparto fashion: vestiti si, ma ancor di più scarpe. Nel corso dell'utlimo anno, rivela sempre il colosso dello shopping,
sono aumentate ricerche giornaliere per casse altoparlant, orologi sportivi, aspirapolveri (?), robot da cucina e infine tablet e televisori.

Si possono comprare anche servizi quindi per esempio usufruire di sconti messi in giro da compagnie aeree, abbonamenti a riviste, giornali, palestre e chi più ne ha più ne metta. Partecipano naturalmente anche le grandi catene come La Rinascente, Zara, Mediaworld, Euronics, Unieuro, H&M e via dicendo.

In poche parole è l’evento più aspettato dell’anno: consente a tutti di comprare quel qualcosa che serviva o un regalino (ogni tanto ci sta) a meno della metà del costo. Ma Black Friday potrebbe essere utile per portarsi avanti con i regali di Natale anzi, diciamo anche che in America questo giorno dà ufficialmente il via allo shopping natalizio.

Un po' di storia prima di parlare del Cyber Monday: il Black Friday nasce negli Stati Uniti negli anni Venti, è il primo giorno di sconti prima di Natale, Cosa era successo? In America i contabili di botteghe e negozi compilavano pagine e pagine di registri in occasione di quel giorno di sconti, usando soltanto l'inchiostro nero. Non andando mai in perdita, voce che veniva scritta in rosso, i venerdì di sconti autunnali vennero chiamati "neri" (Blac Friday).

In ogni caso c'è da dire che il Black Friday non è soltanto il friday (venerdì): almeno a Palermo e nei dintorni i negozi tengono l'asticella dei prezzi bassa per tutto il fine settimana.

Passiamo ora al Cyber Monday che è allora lunedì 2 dicembre e che nasce solo nel 2005: infatti la ricorrenza (possiamo chiamarla così?) non ha una data fissa, cade il lunedì successivo al Black Friday. Fu ideato da un sito di e-commerce e divenne subito condiviso dai negozi online e negozi reali.

E alcuni già propongono prodotti scontati e offerte anticipando i saldi al weekend precedente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI