MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Sanremo 2024", ci siamo: il programma delle cinque serate (dalla gara agli ospiti)

L'Italia, dal 6 al 10 febbraio, è incollata alla tv per vedere, ascoltare e commentare le cinque serate della musica italiana per eccellenza. È il momento del Festival

Balarm
La redazione
  • 6 febbraio 2024

Marco Mengoni, Giorgia, Fiorello, Amadeus, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini

Ci siamo, i riflettori si accendono sul palco del Teatro Ariston per dare il via alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Dal 6 al 10 febbraio, tutta (o quasi) l'Italia è incollata alla tv per vedere, ascoltare e commentare le cinque serate della musica italiana per eccellenza e anche quest'anno sul palco più famoso della televisione italiana sono pronti a salire i 30 cantanti in gara, ospiti nazionali e super ospiti internazionali, attori e le tanto attese co-conduzioni.

Per farvi trovare pronti, ecco quindi le scalette degli artisti delle serate e quali sono gli ospiti e le "vallette" e i "valletti" che si alternano nella conduzione accanto ad Amadeus per tutta la durata del Festival, serata per serata.

Gli artisti ospiti non si esibiscono solo sul palco dell'Ariston, ma sono previste altre due location dove si esibiscono grandi nomi della musica pop: il primo è piazza Colombo, a pochi passi dal teatro, e l'altro è la nave da crociera Costa Smeralda attraccata al porto.
Adv
Tra le novità di questa edizione è la presenza sul palco di tutti i cantanti in gara anche nei giorni in cui una parte di loro non si esibiscono.

Nelle serate di mercoledì e giovedì, infatti, i cantanti che non si esibiscono saranno sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega. L'abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico durante le conferenze stampa.

PRIMA SERATA - 6 FEBBRAIO
Ad aprire le danze è la co-conduzione di Amadeus con Marco Mengoni (che sarà anche il super ospite musicale), la prima serata vedrà l’ascolto di tutti i 30 brani in gara, che saranno votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata, avremo una classifica provvisoria dei primi dieci. In Piazza Colombo si esibirà Lazza, sulla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua.

SECONDA SERATA - 7 FEBBRAIO
Riascolteremo metà dei brani, e gli artisti in gara verranno presentati dagli altri 15 Big (gli “abbinamenti” saranno estratti a sorte). A giudicarli, Televoto e la nuova Giuria delle Radio. Verranno poi comunicati i primi cinque classificati della serata. Co-conduttrice è Giorgia, che festeggerà i 30 anni di "E poi".

Sul palco dell’Ariston saliranno John Travolta, Giovanni Allevi, Leo Gassmann, il cast di “Mare fuori” e la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Rosa Chemical canterà in Piazza Colombo, Bob Sinclar farà ballare la nave Costa Smeralda.

TERZA SERATA - 8 FEBBRAIO
Terza serata con lo stesso meccanismo della seconda: i restanti 15 big si esibiscono, presentati dagli altri 15, con le stesse modalità di voto.

Co-conduce Teresa Mannino, sul palco dell’Ariston Russell Crowe con la sua band e Sabrina Ferilli. Eros Ramazzotti canterà “Terra promessa” per il 40° anniversario del suo debutto al Festival. Paola & Chiara in Piazza Colombo, Bresh sulla nave.

QUARTA SERATA - 9 FEBBRAIO
La serata delle cover è co-condotta da Lorella Cuccarini: ogni Big porta un brano del passato con un ospite. In questo articolo l'elenco completo di tutti i duetti. Voteranno tutte e tre le Giurie: Televoto, Giuria delle Radio, e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Verranno poi comunicate le prime 10 posizioni della serata.

Tra gli ospiti, il cast della serie "Mameli". Gigi D’Agostino metterà i dischi sulla nave Costa, Arisa canterà in piazza.

QUINTA SERATA - 10 FEBBRAIO
Sarà Fiorello ad affiancare Amadeus nella finale, in cui riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà solo il Televoto. Alla fine, conosceremo la classifica complessiva di tutte e cinque le serate.

I voti saranno azzerati e i primi cinque Big saranno oggetto di una nuova votazione (da parte delle tre Giurie) che decreterà il vincitore. Tra gli ospiti all’Ariston, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età” e Roberto Bolle. Tedua tornerà sulla nave mentre in piazza Colombo si esibirà Tananai.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI