NUOVI SPAZI

HomeNewsAttualitàNuovi spazi

Sarà il Centro Direzionale della Regione Siciliana: il video rendering del progetto milionario

Sarà realizzato a Palermo e costerà 425 milioni di euro. A presentare il progetto sono stati il presidente della Regione Nello Musumeci e il sindaco della città Leoluca Orlando

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Costerà 425 milioni di euro e accoglierà tutti gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione ubicati a Palermo. È il progetto, presentato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e dal sindaco Leoluca Orlando che è già la più grande opera pubblica, nel settore dell'edilizia, mai varata in Italia.

Annunciato già nel 2019 il grande progetto relativo al Centro direzionale della Regione Siciliana, sorgerà in via Ugo La Malfa a Palermo, comincia a prendere forma (al momento ancora virtualmente). A mettere in campo il primo progetto fu l'allora dirigente generale del dipartimento dell’Energia, Salvatore D’Urso.

Dal video del rendering animato che vi proponiamo è possibile farsi un’idea di quel che sarà. Dalle immagini si evince l'imponenza di questa struttura che, per la sua realizzazione, vanta collaborazioni internazionali. Per l'individuazione del progetto è stato seguito il metodo del concorso internazionale.
Adv
La Commissione aggiudicatrice, composta da cinque esperti di profilo internazionale, ha scelto il lavoro presentato dalla mandataria Teknè S.P.A di Milano, società indipendente di ingegneria e consulenza, che opera sia nel settore pubblico che in quello privato, a livello nazionale e internazionale, realizzato dagli studi di architettura Leclercq Associés, Nicolas Laisne, e Clément Blanchet, di Parigi.

Decine di piani, uno spazio giochi all’aperto per bambini, parcheggi con ricariche per auto elettriche, attività commerciali ricavate sia nelle strutture esterne che nei piani sotterranei.

"La Regione Siciliana ha finalmente il progetto di fattibilità del suo Centro direzionale - dice il presidente Musumeci -. Sarà il più importante investimento di edilizia pubblica realizzato in Italia negli ultimi decenni. Innegabile il beneficio, in termini economici ed occupazionali, che ne ricaverà la città di Palermo e la Sicilia tutta".

"Siamo in presenza - aggiunge il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - di un'opera che sarà al servizio della Sicilia tutta. A conferma della necessità di collaborazione istituzionale e di quanto questo possa essere proficuo. Si tratta di un progetto che, assieme al tram, per Palermo è di straordinaria importanza anche per la sua collocazione e verrà al più presto sottoposto alla propositività del Consiglio Comunale".

"Il progetto sviluppa una tipologia specifica - affermano gli esperti della Commissione di valutazione - poiché si tratta di un'articolata composizione di volumi a varie altezze, che definiscono in modo originale e significativo la dimensione urbana della realizzazione. Una parte alta a geometria variabile, accoglierà il complesso delle funzioni amministrative stagliandosi in maniera originale nello skyline della città di Palermo.

Questa proposta, molto attenta alla distribuzione delle funzioni, ai percorsi, agli spazi pubblici e al verde nonché alle diverse scale del progetto, si iscrive con forte caratterizzazione nel paesaggio urbano della città. È stata adeguatamente dettagliata - conclude la Commissione - la gestione dei collegamenti tra le infrastrutture di trasporto esistenti, curando i percorsi e i relativi flussi pedonali e veicolari".

Dopo il confronto con il Consiglio comunale di Palermo, raccolte le proposte, si passerà alla fase esecutiva, da realizzare entro 180 giorni, e alla gara internazionale di affidamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI