CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

"Sconcertante e affascinante": Palermo nella Top 10 delle città più belle secondo Le Figaro

Da Roma a Firenze, da Siena a Lecce, il quotidiano francese elegge così la sua Top 10 e inserisce anche Palermo che, nell'articolo, viene definita "la teatrale". La classifica

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2022

Cattedrale di Palermo

«Sconcertante e affascinante allo stesso tempo, Palermo non lascia indifferenti. Se il degrado di alcune contrade può sorprendere, il capoluogo siciliano nasconde tesori».

Sono queste le parole utilizzate dalla giornalista Sarah Chevalley, nel suo articolo per la sezione "Viaggi" de Le Figaro, per descrivere il capoluogo siciliano che viene così inserito in una sorta di itinerario di viaggio tra le 10 città più belle d'Italia.

L'Italia ha innumerevoli città, una più bella dell'altra. Da Roma a Firenze, da Siena a Lecce, il quotidiano francese elegge così la sua Top 10 e inserisce anche Palermo che, nell'articolo, viene definita "la teatrale".

«Le sue chiese, come la Cappella Palatina, la Martorana o la cattedrale, riflettono l'arte della fusione delle culture araba e normanna - si legge nell'articolo -, senza dimenticare il duomo di Monréale, a pochi chilometri, interamente rivestito di mosaici bizantini.
Adv
Nel cuore della città, il bellissimo Teatro Massimo è stato il luogo della tragica scena finale di Parain III. Città gourmet, Palermo ha 4 grandi mercati dove si mescolano odori a volte violenti, i colori accesi dei frutti baciati dal sole e l'irresistibile dolcezza della Cassata, una torta di ricotta fondente, il simbolo della Sicilia».

Insieme a Palermo, ecco una per una le altre città inserite nella classifica.

Roma, l'eterna che «affascina per l'accostamento di monumenti antichi ai sontuosi palazzi rinascimentali e barocchi». Firenze, definita dal quotidiano francese "il gioiello del Rinascimento", offre un «concentrato di bellezze a cielo aperto, con ben 50 musei e un quarto delle principali opere d'arte del pianeta».

Al terzo posto troviamo la "grazia medievale" di Siena che «con le sue tipiche facciate in mattoni e le sue torri, ha mantenuto il suo aspetto gotico perfettamente inserita nel paesaggio delle colline circostanti».

L'inclassificabile Venezia, circondata dall'acqua e dichiarata "città degli innamorati", la Serenissima non smette mai di affascinare anche se rasenta una trappola per turisti.

E ancora Torino, la metropoli piemontesa, è secondo Le Figaro «una città viva con un ricco patrimonio artistico e legata alla storia di Casa Savoia con lo sviluppo dell'arte barocca».

A Napoli, la sensuale, «lo spettacolo è tanto nelle vie dei Quartieri Spagnoli e Spaccanapoli, cuore popolare della città, quanto nei musei».

C'è poi Bologna, soprannominata la "Dotta" (la studiosa), la città che ospita da 1000 anni l'università in cui si sono formati decine e decine di filosofi.

Chiudono la Top 10 delle città più belle d'Italia, Lecce - capoluogo del Salento e spesso definita la "Firenze del Sud" - e Verona, la romantica, resa famosa nel mondo dalla tragedia shakespeariana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI