BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Scoprire la Sicilia delle Riserve Naturali (a costo zero) facendo volontariato: come partecipare

L'associazione Informagiovani offre la possibilità a giovani fra 18 e 30 anni, di partecipare gratis ai campi di volontariato in due Riserve naturali e in un Comune sulle Madonie

Balarm
La redazione
  • 21 giugno 2022

Isola delle Femmine

Un'estate all'insegna della natura e del volontariato in Sicilia, alla scoperta di due Riserve Naturali Orientate e sulle Madonie. L'Associazione InformaGiovani offre a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti in Italia (di qualsiasi nazionalità) la possibilità di partecipare alle attività di volontariato internazionale di gruppo organizzate sull'Isola tra giugno e agosto.

Le attività si svolgeranno presso due Riserve Naturali Orientate, le Biviere di Gela e Isola delle Femmine, in collaborazione con la LIPU, e a Geraci, un piccolo comune montano nel Parco delle Madonie. I volontari potranno vivere un’esperienza di carattere internazionale attraverso la quale supportare gli operatori locali in attività di manutenzione e ripristino di aree verdi e di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente.

La partecipazione è completamente gratuita: tutte le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Corpo Europeo di Solidarietà - Volontariato di gruppo in Aree ad Alta Priorità “Greening the present, saving the future” supportato dalla Commissione Europea.
Adv
Il calendario delle attività

A Geraci Siculo i campi si svolgeranno dal 6 luglio al 21 luglio 2022 e dal 26 luglio al 10 agosto. In collaborazione con il Comune, i volontari saranno coinvolti nella pulizia e nella manutenzione delle aree pubbliche, della zona delle rovine di un castello e di un sentiero nel bosco. I volontari lavoreranno a fianco dei volontari locali e dei lavoratori della pubblica amministrazione responsabili dell’area verde.

Alla Riserva Naturale del Biviere di Gela, il primo gruppo sarà operativo dal 28 giugno al 13 luglio 2022 e il secondo dall'8 agosto al 23 agosto 2022.
In questo caso, i volontari supporteranno lo staff della riserva naturale gestita dalla LIPU nella manutenzione del luogo e delle strutture per i visitatori e dei cartelli informativi per promuovere e facilitare la fruizione sostenibile dell’area.

Due i campi estivi anche alla Riserva Naturale di Isola delle Femmine: dal 3 luglio al 18 luglio 2022 e dal 20 luglio al 4 agosto 2022. Qui i volontari supporteranno lo staff della riserva naturale gestita dalla LIPU nel ripristino della flora, manutenzione della vegetazione esistente (innaffiare le piante), manutenzione dell’area protetta (ricostruzione dei sentieri di pietra) e pulizia delle coste dell’isola.

I requisiti dei volontari

Possono candidarsi ai campi di volontariato i giovani d'età compresa tra 18 e 30 anni, che abbiano uno spiccato interesse verso le tematiche ambientali e a vivere un'esperienza interculturale. Il candidato ideale deve inoltre possedere capacità di lavoro di squadra, flessibilità e capacità di adattamento.

Ai volontari selezionati verrà rimborsato il 100% delle spese di viaggio sino a 275 euro (in base alla distanza chilometrica).
Vitto e alloggio: saranno forniti dall'Associazione Informagiovani.

Ai volontari sarà fornito un pocket money, ossia una somma giornaliera di 5 euro per la durata dell’attività.

Ogni gruppo sarà composto da 12 volontari e un group leader che faciliterà le dinamiche di gruppo e lo svolgimento di tutte le attività incluso il tempo libero. Tutti i dettagli sulle condizioni generali sul sito dell'Associazione Informagiovani.

Come candidarsi

La candidatura va presentata tramite il sito dell'Associazione, selezionando il progetto prescelto. Una volta aperta la nuova pagina, si può cliccare sul tasto "iscrizione", riportando poi nel modulo i codici dei progetti scelti.

È obbligatorio esprimere la propria candidatura per almeno due progetti diversi, in ordine di preferenza.

Per maggiori informazioni, potete inviarei un’email a m.greco@informa-giovani.net o contattarci telefonicamente ai numeri 347 8289552 o 366 2385651.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI