ARTI PERFORMATIVE

HomeFormazioneArti performative

Scrivere per il cinema: aperte le iscrizioni al corso di Sceneggiatura della scuola Piano Focale

Lezioni, workshop ed esercitazioni fanno parte del nuovo corso organizzato dalla scuola di cinema "Piano Focale" e rivolto a studenti di tutte le età. Ecco come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2021

Gli alunni della scuola di cinema Piano Focale sul set di un cortometraggio

Un viaggio attraverso le immagini del miglior cinema internazionale - da Truffaut a Bergman, da Bresson a Gus Van Sant, da Antonioni a W. Wenders - al fine di diventare veri e propri scrittori per il cinema.

Non semplici procacciatori di storie, ma creatori di testi complessi, ricchi di immagini e "illuminati dalla stella polare della forma (struttura/stile)".

Si presenta così il Corso di Sceneggiatura organizzato a Palermo da "Piano Focale", la scuola di cinema fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso, che ha sede a Villa Riso e che prende il via nel mese di ottobre 2021.

Ci sarà il tempo e lo spazio per capire, comprendere e maneggiare schemi, linguaggi, tecniche e stratagemmi che rendono un film, e la sua scrittura, un’esperienza colma di movimento e di senso, attraversata dalla ponderazione e dal gesto selvaggio, pervasa dalla immaginazione e dal rigore.

Gli obiettivi del corso non riguardano esclusivamente l’insegnamento delle tecniche drammaturgiche e comunicative proprie della scrittura per il cinema, ma anche una ricerca personale indirizzata al processo creativo che permetta all’allievo di estrapolare idee e opportunità narrative stimolando la pre-visualizzazione del progetto filmico come parola prima che come forma audiovisiva autoriale.



Alle lezioni teoriche in aula - in cui si lavorerà sulla visione di film e analisi di sceneggiature - si alterneranno laboratori e verifiche pratiche che proietteranno i corsisti in un contesto di creazione, con l’occasione di realizzare testi propri.

Ogni allievo scriverà una sceneggiatura di un cortometraggio che sarà realizzato dagli studenti del corso di regia, direzione della fotografia e montaggio.

Organizzato in 10 moduli per un totale di 8 mesi di lezioni, due volte a settimana, il corso prevede esercitazioni e laboratori finali al termine di ogni modulo che hanno l'obiettivo di testare l’apprendimento del corsista e stimolarne le capacità creative e di ri-elaborazione dei contenuti appresi.

Tra gli insegnanti del corso, Paolo Pintacuda sceneggiatore cinematografico che può elencare, fra i riconoscimenti ottenuti, anche il Premio Franco Solinas 2010 per la migliore sceneggiatura, Aurelio Grimaldi, Premio Franco Solinas 1990 e Francesco Romeo, scrittore, sceneggiatore e docente affermato.

Il corso è rivolto a studenti di tutte le età che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità e competenze nella scrittura per il cinema.

Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, per conoscere il piano di studi completo è possibile partecipare all'Open Day in programma lunedì 20 settembre nei locali della scuola visitare la pagina dedicata al corso di sceneggiatura sul sito web della Scuola, chiamare il numero 370 1392880 o inviare una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.