CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Se sei triste non preoccuparti, è il Blue Monday: i cinque consigli per venirne fuori

Che sia una bufala o no, non è certamente un periodo felice da vivere ormai da un po' di tempo. Se il vostro umore dovesse peggiorare in modo particolare il segreto è reagire

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2022

Tristezza, il personaggio di Inside Out

Se sei triste, magari più del solito, e il tuo umore non cambia anche con tisane, pensieri positivi e il rituale pezzo di cioccolato, non disperare: potrebbe essere colpa del Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.

Non è chiaro se questo nuovo appuntamento con la tristezza sia una trovata commerciale o si basi su studi scientifici. Quello che si sa è che il primo a parlarne è stato nel 2005 lo psicologo inglese Cliff Arnal dell’università di Cardiff che volle dimostrare le sue teorie con un calcolo matematico.

Anche parte della comunità scientifica respinge le teorie di Arnal non è difficile immaginare che questo terzo lunedì del mese possa essere un giorno dove l’allegria non regna sovrana: il week-end è appena finito, fa buio presto, le vacanze natalizie sono ormai un pallido ricordo e i contagi in risalita ci costringono a ridurre ancora un volta al minimo i rapporti sociali.

In ogni caso, che sia reale o meno, la tristezza è un’emozione con la quale tutti abbiamo a che fare in alcune giornate della nostra vita. Il colore blu è spesso associato al calo di umore, oltre ad essere un modo di dire inglese per segnalare un momento no: «I feel blue». E chi non ricorda il mitico personaggio di “Inside Out” che impersona proprio “Tristezza”? È blu mirtillo.
Adv
Al netto di queste problematiche comuni più o meno a tutta la popolazione che vive a Nord dell’equatore, ci sono diversi rimedi per affrontare a testa alta questo giorno in cui potremmo sentirci giù.

Il cibo è un nostro alleato: se ricorrere al cioccolato non basta, si può decidere di mettere da parte la dieta e optare per i nostri piatti preferiti da programmare a pranzo e a cena. Ci sono anche degli alimenti deputati a combattere la tristezza grazie all’alto contenuto di vitamine.

Oltre al già citato cioccolato, meglio se fondente, seguono la frutta secca e le uova, che favoriscono lo sviluppo della serotonina, ormone del buonumore. Senza trascurare i benefici del pesce e del riso (potete concedervi un buon sushi).

Un'altra idea per combattere la tristezza è certamente lo sport. Ritagliare nel corso della giornata qualche ora da dedicare all’attività fisica potrebbe essere utile a ricaricarci e allontanare le emozioni legate al cattivo umore.

Curare il proprio aspetto potrebbe essere poi un’arma vincente per apparire più sicuri del solito e sentirsi di conseguenza pronti ad affrontare la giornata. Scegliere di indossare abiti colorati o con i quali ci si sente a proprio agio può comunicare a noi stessi e agli altri le proprie emozioni positive.

Gli amici restano la soluzione principale alla tristezza insieme al condividere le proprie giornate con le persone alle quali si vuole bene. Spendere qualche ora in compagnia dei propri affetti può infatti essere utile per scacciare il Blue Monday. Fare insieme una passeggiata, guardare un film al cinema o trascorrere anche una serata in casa all’insegna di risate e ricordi è un antidoto sempre valido quando ci si sente giù di morale.

E se l’imminente corsa al Quirinale non vi appassiona e volete optare per la leggerezza potete consolarvi con il fatto che presto inizia il festival di Sanremo. Che lo amiate o no potete concentrarvi su questo ormai rituale momento per staccare la spina all'italiana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI