MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Se vuoi prendere l'aereo (e non la multa): come funziona la sosta gratis a Punta Raisi

Si avvicina la stagione dei viaggi e delle vacanze. Allora è il caso di ricordare come fare per sostare con l'auto all'aeroporto di Palermo senza farsi multare: tutte le info

Anna Brisciano
Laureanda in comunicazione
  • 4 marzo 2024

L'aeroporto di Palermo

Si avvicinano le vacanze estive e all’interno dell’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo aumentano le soluzioni che i siciliani possono adottare per posteggiare il proprio mezzo durante i periodi di permanenza fuori dal capoluogo siciliano.

Sono quattro i parcheggi che la Gesap, società che gestisce lo scalo, mette a disposizione, aperti 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.

Il parcheggio P1 “Lunga Sosta” è situato a esattamente 700 metri dall’aeroporto e conta 200 posti auto. Chiunque abbia la necessità di posizionare qui il proprio mezzo ha la possibilità di sostare gratis fino a 15 minuti, che scattano a partire dall’emissione del ticket d’ingresso.

Trascorso il limite dei 15 minuti, l’utente dovrà pagare: 8 euro fino a dodici ore di sosta, 13 euro fino a un giorno, 25 euro fino a due giorni, 35 euro fino a tre giorni, 45 euro fino a quattro giorni, 55 euro fino a cinque giorni e 65 euro fino a sei/sette giorni.
Adv
C’è anche il parcheggio P2 “Terminal”. Collocato di fronte al terminal, conta 620 posti auto. La sosta è gratis fino a 15 minuti, dopodiché bisognerà pagare: 3 euro fino a un’ora di sosta, 6 euro da una a due ore, 8 euro da due a tre ore, 10 euro da tre a dodici ore, 18 euro da dodici a diciotto ore. Successivamente alle diciotto ore il prezzo ammonterà a 9 euro ogni dodici ore.

Infine, c’è il posteggio P3 “Low Cost”. Caratterizzato da 330 posti auto, è distante circa 600 metri dall’aerostazione. Anche qui la sosta è di 15 minuti ma le tariffe si differenziano. 7 euro fino a dodici ore di sosta, 10 euro fino a un giorno, 18 euro fino a due giorni, 26 euro fino a tre giorni, 36 euro fino a quattro giorni, 44 euro fino a cinque giorni, 52 euro fino a sei giorni di sosta e 55 euro fino a sette giorni di permanenza.

Tuttavia, pagare in loco non è l’unica soluzione.

Il sito dell’aeroporto di Palermo dà, infatti, l’opportunità di riservare anticipatamente il proprio posto online, acquistando tariffe più convenienti rispetto a quelle standard.

Ad esempio, una sosta di quattro giorni all’interno del posteggio P1, non avrà il costo standard di 45 euro, bensì di 41,37 euro. Oppure sostare sette giorni all’interno del parcheggio P2 non costerà 126 euro, ma 107,63 euro.

Per procedere bisogna accedere all’aerea parcheggio del sito Internet dell’aeroporto di Palermo. Successivamente bisognerà selezionare il periodo di sosta per calcolarne il costo.

Al termine dell’acquisto, verrà inviata, all’indirizzo email indicato, una conferma contenente il riepilogo dell’acquisto e il QR-CODE, necessario per accedere al parcheggio. La prenotazione è modificabile o cancellabile gratuitamente entro e non oltre 24 ore prima rispetto all’ora di entrata nel parcheggio indicata.

È possibile accedere al parcheggio selezionato un’ora prima rispetto all’ora selezionata ed è possibile uscire senza costi ulteriori fino a 2 ore dopo la scadenza. Dopodiché scatteranno le tariffe standard del parcheggio dove l’auto è posizionata.

La sosta minima prenotabile non può essere inferiore a 24 ore, mentre quella massima non può superare i 31 giorni consecutivi. Per periodi superiori gli utenti possono rivolgersi direttamente al Servizio di gestione parcheggi tramite la mail parcheggi@gesap.it.

Chiunque non abbia la necessità di usufruire del posteggio può sostare all’interno della Zona Traffico Controllato per 15 minuti. La ZTC comprende le strade che costeggiano i terminal delle partenze e degli arrivi.

Una volta superati i 15 minuti, non è possibile evitare la multa, dal momento che l’entrata e l’uscita della ZTC sono costantemente tenute sotto sorveglianza da due telecamere che catturano la targa, la data e l’orario di entrata e di uscita dei veicoli.

Rispetto alle possibili sanzioni si è espressa il comandante della Polizia Municipale di Cinisi, Giuseppa Galati, che dichiara: «Se si supera il limite di tempo stabilito vengono applicate le cosiddette multe “Kiss and Fly”, dal valore di 73,33 euro, con il 30% di sconto se pagate entro i primi cinque giorni dalla data di notifica».

Gli unici esonerati dalle regole imposte all’interno della zona ZTC sono i disabili che, dimostrando la propria invalidità attraverso il contrassegno originale, possono accedere a 37 posti dedicatigli, con ingresso direttamente dalla Zona Traffico Controllato.

I controlli sono stati funzionali in questi anni: «All’inizio le multe erano molte di più, ora queste sono in calo in quanto, grazie agli efficienti controlli che ci sono, ormai la gente sa che non si può sostare di fronte agli arrivi e alle partenze per più di 15 minuti», conclude il comandante della Polizia Municipale di Cinisi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI