AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Sembra uscita da un film di fantascienza: la "Stella Gorgone" esiste e si trova in Sicilia

Ha cinque braccia che si ramificano più volte formando delle incredibili spirali. Ad avvistare questo straordinario animale è stato Carmelo Isgrò, biologo marino

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2022

Stella Gorgone

Ha cinque tentacoli che si ramificano più volte con i quali si aggrappa ai rami e che utilizza di notte per nutrirsi. Sembra la descrizione di un animale mostruoso, uno di quelli che si vedono nei film di fantascienza ma non è nulla di tutto ciò.

L'esemplare di cui stiamo parlando non solo esiste, ma è anche un meravigliosa rarità che abita il Mar Mediterraneo. Il suo nome scientifico è Astrospartus mediterraneus ed è l'unione di due parole latine: "aster", ossia stella, e "sparton", che vuol dire giunco.

Il suo nome comune è invece Stella Gorgone e - come spiega Carmelo Isgrò, il biologo marino che l'ha avvistata nei fondali di Milazzo, in provincia di Messina - «si rifà al "mito delle Gorgoni" (Medusa, Steno ed Euriale), figure della mitologia greca che avevano dei serpenti al posto dei capelli».

«Ha cinque braccia, che si ramificano più volte formando decine di bizzarre ed eccentriche spirali, con le quali si aggrappa alle gorgonie - spiega Isgrò in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook -. È un filtratore passivo che si nutre di plancton tramite i tentacoli aperti. L’avvistamento di questo straordinario animale è un’emozione davvero incredibile».

Molto rara, fotofobica e tipicamente notturna, la Stella Gorgone si trova nel Mar Mediterraneo occidentale, sulla costa dell'Oceano Atlantico e sulle coste della Spagna e del Senegal.

È rara da avvistare in quanto vive dai 30 metri di profondità fino agli 800 metri, generalmente su rami di Paramuricea clavata, Eunicella singularis o sulle spugne. Il corpo ha un diametro di 8 centimetri, con l'apertura dei tentacoli la larghezza massima dell'intero animale arriva a 80 centimetri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI