SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

A Palermo il corso di Apnea di primo livello aperto a tutti: semplice, sicuro e divertente

Il corso, organizzato e tenuto dall'istruttore Giacomo Scalici dell'associazione Apnea Palermo, si svolge nei locali del centro sportivo Sprint, in corso Calatafimi

Balarm
La redazione
  • 7 febbraio 2024

Un'immersione in apnea in assetto costante

Diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza è l'obiettivo di Apnea Palermo, l'associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011 da un'idea di cinque amici appassionati.

Ogni anno l'associazione promuove diverse tipologie di corsi, tra cui quelli di apnea rivolti sia ai neofiti che ad apneisti già praticanti la disciplina. Il nuovo corso di apnea di 1° livello, tenuto dagli istruttori Giacomo Scalici, Federica Randazzo e Giuseppe Piazza, verrà presentato durante un incontro gratuito e aperto a tutti, martedì 13 febbraio con inizio alle ore 20.30 presso il centro sportivo Sprint di Palermo (corso Calatafimi 326).

Per assistere alla presentazione del corso (e per gestire al meglio l'affluenza) è opportuno comunicare via WhatsApp o chiamare ai numeri 340 5612031 (Giacomo) e 327 3567328 (Federica) in modo tale da assicurarsi un posto a sedere.

Il corso di Apnea di 1° livello è il primo vero passo verso l’Apnea moderna. Sono proposte sessioni per conoscere la respirazione diaframmatica oltre che un introduzione al rilassamento fisico e mentale. Un occasione per praticare le tecniche di compensazione di base e conoscere le regole fondamentali per la sicurezza durante la pratica dell’Apnea.
Adv
Il corso si alterna tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione, rilassamento e compensazione e di sessioni di apnea in piscina e al mare. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).

I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.

L'associazione Apnea Palermo offre inoltre formazione con corsi di 2° e 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di guida snorkeling, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI