SPORT E BENESSERE

HomeFormazioneSport e benessere

A Palermo il corso di Apnea di primo livello aperto a tutti: semplice, sicuro e divertente

Il corso, organizzato e tenuto dall'istruttore Giacomo Scalici dell'associazione Apnea Palermo, si svolge nei locali del centro sportivo Sprint, in corso Calatafimi

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2023

Un'immersione in apnea in assetto costante

Diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza è l'obiettivo di Apnea Palermo, l'associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011 da un'idea di cinque amici appassionati.

Ogni anno l'associazione promuove diverse tipologie di corsi, tra cui quello base e rivolto a tutti. Il nuovo corso di apnea di 1° livello, tenuto dall'istruttore Giacomo Scalici, verrà presentato in due incontri gratuiti e aperti a tutti, martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle 20.30 al centro sportivo Sprint di Palermo (corso Calatafimi 326).

Per assistere alla presentazione del corso (e per gestire al meglio l'affluenza) è opportuno comunicare via WhatsApp o chiamare ai numeri 340 5612031 (Giacomo) e 327 3567328 (Federica) e segnalare il giorno in cui si intende partecipare in modo tale da assicurarsi un posto a sedere.

Il corso di Apnea di 1° livello è il primo vero passo verso l’Apnea moderna. Sono proposte sessioni per conoscere la respirazione diaframmatica oltre che un introduzione al rilassamento fisico e mentale. Un occasione per praticare le tecniche di compensazione di base e conoscere le regole fondamentali per la sicurezza durante la pratica dell’Apnea.
Adv
Il corso si alterna tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione, rilassamento e compensazione e di sessioni di apnea in piscina e a mare. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).

I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.

L'associazione Apnea Palermo offre inoltre formazione con corsi di 2° e 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di guida snorkeling, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI