BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Servizio Civile (anche digitale): Legacoop Sicilia seleziona 179 giovani, come candidarsi

Sono in tutto 17 i progetti, rivolti ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni di età, presentati da LegaCoop Sicilia che promuove sull'Isola la cultura cooperativa tra cittadini

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2022

Tempo di Servizio Civile in tutta Italia e anche in Sicilia c'è chi si prepara ad accogliere i giovani che vogliono intraprendere un percorso per diventare operatori volontari.

Parliamo di Legacoop Sicilia che dal 1945 rappresenta e tutela migliaia di cooperative siciliane, promuovendo sull'Isola la cultura cooperativa tra i cittadini.

Sono in tutto 179 i posti messi a disposizione, rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni, per un totale di 17 progetti della durata di 12 mesi ciascuno e suddivisi tra la Sicilia (11 progetti per un totale di 178 posti) e uno in Umbria.

Le candidature per partecipare alle selezioni sono aperte e c'è tempo fino alle 14.00 di mercoledì 26 gennaio per presentare la domanda di partecipazione a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Sicilia.

Per conoscere tutti i progetti presentati da Legacoop in Sicilia è possibile accedere all'elenco online e scaricare la scheda progetto per tutti i dettagli delle attività in programma. Tra questi, LegaCoop Sicilia ne dedica uno (con 6 posti a disposizione) alla sperimentazione del Servizio Civile Digitale dal titolo "CresceRete: cittadini digit@ali inter-connessi".
Adv
Come presentare la domanda di partecipazione
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per accedere alla piattaforma occorre essere in possesso dello Spid di livello di sicurezza 2.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.

I requisiti per partecipare
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani
- cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizio Civile Legacoop Sicilia (Ornella Matta /Carmelo Greco) chiamando al numero 091 6268633 o scrivendo all'indirizzo mail serviziocivile@legacoopsicilia.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI