ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Si affaccia sulla Val Paradiso: come votare l'unico siciliano in gara al "Borgo dei Borghi"

Dal 25 febbraio al 17 marzo votiamo l'unico Comune che rappresenta la Sicilia al concorso del programma tv Rai che elegge il borgo più bello d'Italia 2024

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2024

La città di Naro

È un piccolo borgo agrigentino di poco più di 7.500 abitanti ed è l'unico di quest'anno a portare alta la bandiera siciliana nella gara per eleggere il Borgo dei Borghi 2024.

Parliamo di Naro, piccola cittadina ricca di storia ,che sorge su un colle alto 600 metri. Un concentrato di storia, tra barocco e medioevo, arte e architettura che merita di essere "toccato" almeno una volta con mano e cuore oltre che con gli occhi.

Il suo nome - come vi abbiamo raccontanto in questo articolo - deriva dal greco Naron che significa "fiume" e gli fu attribuito dal sovrano Federico II di Svevia per la sua posizione strategica da cui dominava un vasto territorio dove oggi sorge la Val Paradiso.

Potrebbe dunque essere proprio Naro, quest'anno, ad essere eletto borgo più bello d'Italia nell'undicesima edizione del programma che va in onda in prima serata su Rai Tre domenica 31 marzo.

Il video che presenta il borgo è andato in onda nella puntata del 31 dicembre 2023 di Kilimangiaro.
Adv
COME VOTARE
Le votazione si aprono sul sito di RaiPlay a partire dalle ore 17.15 del 25 febbraio 2024 e si chiuderanno alle ore 23.59 del 17 marzo 2024.

«In questi anni abbiamo raccontato le storie dei nostri piccoli Borghi, quasi sempre sconosciuti ai più - si legge sul sito -. I Borghi si sono sfidati suscitando l'entusiasmo e la partecipazione del pubblico fino alla proclamazione del Borgo vincitore nella prima serata su RaiTre, evento seguito con interesse del pubblico.

Un programma emotivamente coinvolgente, ricco di centinaia di accorgimenti tecnologici e spunti di racconto tali da renderlo un sicuro successo.

Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria.

Il Borgo dei Borghi nella puntata di prima serata su RaiTre rivelerà la classifica finale della 11° edizione. La presentatrice si trova di volta in volta in alcune locations particolarmente suggestive e legge la classifica finale, dal 20° posto al 1°. Di ogni Borgo verrà riproposto un filmato.

La proclamazione del borgo vincitore sarà fatta in una piazza dello stesso dove, con una scusa, abbiamo radunato più cittadini possibile. Premio per il vincitore una targa con il titolo di “Borgo dei Borghi 2024”. Nella finalissima sarà presente una giuria composta da 3 noti personaggi che affiancherà il pubblico nelle votazioni.

I giurati parteciperanno alla votazione finale e saranno protagonisti della prima serata del Borgo dei Borghi. La classifica riporterà il voto del pubblico ed il giudizio espresso dai giudici secondo un criterio stabilito dal regolamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI