ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Sipario è Cultura" seleziona compagnie teatrali amatoriali a Palermo: come partecipare

Pubblicato il bando della terza edizione del festival in programma in autunno al cineteatro Lux di Palermo. I dettagli sui premi in palio e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 2 agosto 2022

Il cineteatro Lux di Palermo

Pubblicato il bando della terza edizione del Festival Città di Palermo "Sipario è Cultura", anche quest'anno sotto la direzione artistica di Orazio Bottiglieri. Si tratta di un contest rivolto alle compagnie teatrali amatoriali di Palermo e provincia, che si esibiranno sul palco del CineTeatro Lux (in via Francesco Paolo di Blasi 25, a Palermo) e verranno giudicate dal pubblico e da una giuria di esperti.

Gli spettacoli, soggetti a selezione, si susseguiranno nel corso di diversi appuntamenti, per concludersi con una speciale serata di premiazioni in cui, oltre al vincitore del festival e al secondo e terzo classificato, verranno assegnati anche i premi: migliore regia, migliore attore e attrice protagonista, miglior testo, migliore scenografia.

Al contest verrà ammesso un numero massimo di 12 gruppi teatrali per l'intera rassegna. Le compagnie possono presentare al concorso: un solo spettacolo della durata minima di 70 minuti, un cast minimo di 4 attori recitanti ed esclusivamente in lingua italiana o dialettale. L'opera sarà messa in scena una sola volta come previsto dal calendario stilato. Consulta il bando con tutti i dettagli del Regolamento.

Ci saranno due primi premi: il "Premio del Pubblico" di 500 euro e "Premio Sipario è Cultura 2022" (assegnato dalla giuria di esperti), dell'ammontare di 800 euro. Riconoscimenti in denaro anche per il secondo e il terzo spettacolo classificato, a cui andranno - rispettivamente - 300 euro e 200 euro.

Le compagnie teatrali interessate possono presentare domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria, entro il 20 settembre, con posta ordinaria o posta elettronica all'indirizzo email: culturaespettacoli@gmail.com

Per maggiori informazioni, consultate la pagina Facebook del Festival, inviare un'email a culturaespettacoli@gmail.com o contattare direttamente la direzione al numero 392 6393204.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI