COMUNICAZIONE E MARKETING

HomeCorsi e formazioneComunicazione e marketing

Sono i lavori "del futuro": a Palermo i corsi di formazione (gratuiti), come partecipare

Sono aperte le iscrizioni ai corsi formativi di "European Culture University" di Palermo, rivolti a disoccupati e inoccupati residenti in Sicilia. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 18 gennaio 2024

Formarsi nei "settori lavorativi del futuro", imparare uno dei mestieri che riguardano delle tecnologie dei media e della comunicazione. Lavorare come tecnico di produzione video o come tecnico della comunicazione mediale.

Se cerchi un lavoro in questo campo e sei residente in Sicilia sei nel posto giusto.

A Palermo sono aperte infatti le iscrizioni ai corsi di formazione gratuita di E.C.U. (European Culture University), l'associazione - che è anche agenzia per il lavoro, che si occupa di promuovere, progettare, realizzare, gestire e svolgere attività di formazione professionale e di orientamento attraverso risorse pubbliche e/o risorse proprie.

L'associazione promuove dunque due corsi di formazione gratuiti realizzati nell’ambito dell’Avviso 7 – 2023, pubblicato dall’Assessorato alla Formazione della Regione Siciliana.

Si tratta di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, tutti finanziati dalla Regione Siciliana e dal Fondo Sociale Europeo 2021-2027, quindi completamente gratuiti (con indennità di frequenza di 5 euro al giorno) rivolti a disoccupati, inoccupati e inattivi, residenti in Sicilia.
Adv
I corsi proposti si concentrano sull'utilizzo di tecnologie informatiche, nonché la riqualificazione delle competenze attraverso il conseguimento di qualifiche professionali, in un'ottica di rafforzamento delle specificità dell'economia siciliana.

In particolare, si tratta dei corsi di "Tecnico di produzione video" (1054 ore) e di "Tecnico della comunicazione mediale" (854 ore). Pentrambi è previsto un periodo di formazione in aula e 300 euro di stage con esperienza sul campo.

I REQUISITI
Per iscriversi ai percorsi occorre essere non occupati o disoccupati, essere residenti o domiciliati in Sicilia; essere in età lavorativa.

Non c'è un'età minima richiesta, ma i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione; avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni.

COME ISCRIVERSI
Per iscriversi il candidato deve scaricare e compilare la domanda di partecipazione, sulla base del modello allegato scaricabile in pdf, inserendo in calce alla domanda la propria firma e allegando la seguente documentazione: una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; una copia del codice fiscale; la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego; una copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza; un regolare permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di cittadino non comunitario); un certificato di invalidità (in caso di disabilità o appartenenza alle categorie protette).

La documentazione può essere consegnata a mano in busta chiusa, nella sede di Palermo in via Francesco Crispi 21 (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30) oppure inviare una PEC all'indirizzo mail ecusicilia@gmail.com

C'è tempo per candidarsi entro e non oltre le 23.59 del 22 gennaio 2024.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI