MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Sponde Sonore" porta artisti internazionali a Palermo: 10 concerti ai Cantieri alla Zisa

Dal 2 aprile all'11 settembre torna la rassegna musicale di Arci Tavola Tonda che porta in città artisti internazionali: dal folk, rock-pop alla musica d'autore

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2023

I Sidi Wacho

Un anno pieno di musica a Palermo.

Dieci concerti con band e artisti di fama internazionale, ma anche di talenti emergenti e meno conosciuti, per un viaggio tra i generi musicali più diversi: dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto.

Dal 2 aprile all'11 settembre torna a Palermo Sponde Sonore, la rassegna di world music e musica d'autore organizzata dal 2017 da Arci Tavola Tonda che quest'anno coinvolge diverse location dei Cantieri culturali alla Zisa, dallo Spazio Tre Navate al nuovo Averna Spazio Open.

L'offerta artistica proposta da "Sponde Sonore" negli anni si è mossa nel solco della musica contemporanea e d'autore e, come si evince dal nome stesso della rassegna, punta a offrire un ventaglio di suoni, stili e generi diversi.

L'obiettivo è far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.
Adv
Si comincia il 2 aprile allo Spazio Tre Navate con "12 Motivi", un concerto video-installativo site-specific, cioè costruito ogni volta su misura per la città ospitante, del compositore Francesco Leineri.

Canti e musiche del Salento vi aspettano invece il 21 aprile nella stessa location. Sul palco ci sono Enza Pagliara, storica voce della Notte della Taranta, e Dario Muci che insieme hanno donato nuova vita a un repertorio finito nell'oblio per lungo tempo.

Luciano Tobaldi, musicista polistrumentista argentino, cantante, compositore e arrangiatore, si esibisce il 12 maggio da Arci Tavola Tonda insieme al chitarrista Agustìn Luna.

Il 9 giugno arriva il primo dei concerti in programma all'Averna Spazio Open. Sul palco c'è Cristina Coltelli con il suo "Rue Pigalle, c'era una volta Edith Piaf".

Sempre allo Spazio Open il 21 giugno è il momento della "Notte Manouche", uno spettacolo di 90 minuti immerso nel mondo del grande chitarrista Django Reinhardt con artisti siciliani e francesi.

Una delle band più interessanti di Napoli arriva a Palermo il 6 luglio. "La Maschera" presenta il suo nuovo progetto discografico, "Sotto chi tene core", un concept album di 9 canzoni che parlano di riscatto sociale e sentimentale.

Dopo la pausa di agosto, si torna allo Spazio Open il 6 settembre con un'atmosfera “cumbia-hip-balkan” molto festosa portata dalla carovana dei Sidi Wacho. Vengono dal Cile, dalla Francia e dall'Algeria, ma affermano con orgoglio di essere di casa ovunque nel mondo.

Il 7 settembre tocca invece ai Matrimia, uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche di reggae, elettronica.

Una serata interamente dedicata al Sud Italia è quella dell'8 settembre, allo Spazio Open con Alfio Antico e "La Banda del Sud" per un doppio concerto imperdibile dedicato ai suoni, ai canti tradizionali, alle magie nel nostro Meridione.

La rassegna si chiude l'11 settembre con uno spettacolo in onore di uno degli eventi più tragici del secolo scorso.

A 50 anni dal colpo di stato in Cile, avvenuto l’11 settembre 1973, Arci Tavola Tonda ospita sul palco di Sponde Sonore "Conosci Victor Jara?", uno dei dischi più belli della produzione di Daniele Sepe dedicato al grande cantautore sud americano.

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI
È possibile abbonarsi all'intera rassegna scegliendo tra: l'abbonamento completo (10 concerti) a 90 euro, l'abbonamento parziale (5 concerti) a 50 euro e l'abbonamento sostenitore (10 concerti) a 150 euro.

Il pagamento dell'abbonamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul conto di Tavola Tonda APS su Banca Etica con IBAN IT62U0501804600000011455680 scrivendo nella causale la seguente dicitura: "Abbonamento Sponde Sonore 2023 - nome e cognome dell'abbonato".

Nel caso di abbonamento parziale (5 concerti), una volta effettuato il bonifico, basta contattare l'associazione al numero 329 0698188 per comunicare i concerti a cui si vuole partecipare.

I biglietti sono acquistabili per ogni singolo spettacolo (tra i 10 e i 15 euro) sul sito di Dice, a partire da 15 giorni prima di ogni concerto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 329 0698188 o scrivere via mail all'indirizzo info@tavolatonda.org
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI