SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

Stelle e buchi neri: il corso di astronomia al Planetario di Villa Filippina, come iscriversi

Cinque incontri aperti a studenti, ricercatori, neofiti e appassionati, a partire da venerdì 25 marzo. A chiusura del corso, una tre giorni di "Star party" nel Parco delle Madonie

Balarm
La redazione
  • 3 marzo 2022

Osservazioni delle stelle al telescopio

Tornano a Palermo le attività al Planetario del Parco Villa Filippina.

Un calendario di appuntamenti, rivolti al pubblico e alle scuole, compongono, infatti, il nuovo corso di astronomia di base che culmina in una giornata sul campo, a contatto con telescopi e strumenti di osservazione, nel Parco delle Madonie.

"Cosmos" è il titolo del corso organizzato dal Planetario di Palermo e che prende il via da venerdì 25 marzo, per un totale di cinque incontri serali condotti e moderati dal dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con ricercatori, studenti di fisica ed esperti di fotografia astronomica.

Il percorso formativo prevede 5 incontri (tutti i venerdì, dalle 21.00 alle 23.00), aperti a studenti liceali e universitari, ricercatori, neofiti ed appassionati di astronomia.

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti.

Venerdì 25 marzo
21.00 - 23.00
"Il sole, la nostra stella. Formazione ed evoluzione"
Adv
Venerdì 1 aprile
21.00 - 23.00
"Il sistema solare. Pianeta e corpi minori"

Venerdì 8 aprile
21.00 - 23.00
"Stelle ed evoluzione stellare. Dalle nebulose ai buchi neri"

Venerdì 15 aprile
21.00 - 23.00
"L’avventura del James Webb Space Telescope. Il nuovo telescopio spaziale. Dalla costruzione al programma di ricerca" è il seminario condotto dal dottor Mario Guarcello, ricercatore INAF Palermo
A seguire lezione sotto la cupola del Planetario per conoscere le stelle e le costellazioni.

Venerdì 22 aprile
21.00 - 23.00
"Via Lattea. Esopianeti (accenni). Galassie ed evoluzioni dell’universo".

Nel fine settimana dal 29 aprile al 1° maggio si conclude con uno "Star Party", a contatto con telescopi e strumenti di osservazione.

L'appuntamento finale è aperto sia ai partecipanti del corso che ai non partecipanti, per una tre giorni all’interno del Parco delle Madonie, presso la Masseria Rocca di Gonato, con incontri scientifici, osservazioni e fotografie astronomiche, escursioni naturalistiche e buon cibo. Per sapere come partecipare allo "Star Party" contattare il numero 389 1335731.

Al termine degli incontri, a tutti i corsisti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, in formato digitale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi del corso e sui programmi è possibile contattare il Planetario di Palermo scrivendo una mail a planetariopalermo@gmail.com o chiamando ai numeri 389 1335731 o 347 8119078.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI