LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Stelle, giochi, natura e sport: i campi estivi tra gli alberi del Parco Avventura Madonie

Settimane da trascorrere all'aria aperta e fare amicizia con tanti coetanei immersi nella natura per imparare giocando: i campi estivi per bimbi e ragazzi dagli 8 ai 15 anni

Balarm
La redazione
  • 20 marzo 2018

Campi estivi al Parco Avventura Madonie

Osservare le stelle, imparare l'inglese, fare sport e soprattutto giocare all'aria aperta circondati dal verde del Parco Avventura Madonie: i campi estivi sono delle settimane pensate per il benessere e la salute dei bimbi e dei ragazzi (e dei loro genitori) dagli 8 ai 15 anni.

Dal risveglio con grandi tavolate per la colazione fino alle storie da raccontarsi intorno al falò la sera, i ragazzi e i bambini sono coinvolti in tantissime attività, organizzate in totale sicurezza, che vanno dai percorsi acrobatici, all'equitazione, al tiro con l'arco alle passeggiate per i boschi.

Il Parco Avventura ha voluto formulare delle offerte dedicate proprio ai giovanissimi, sfruttando la voglia di natura e di evasione dalla città che anche i più piccoli hanno dopo un inverno tra compiti, computer e tv.

Ogni giornata trascorsa al Campo si articola infatti tra attività eco-sportive, laboratori didattici e attività outdoor secondo le diverse attitudini dei ragazzi: è pur sempre una vacanza.
Adv
Sport ma non solo, osserviamo le stelle e la meraviglia dei cieli notturni al più grande Parco astronomico del Mediterraneo diretto dell’Agenzia Spaziale Italiana: il Gal Hassin di Isnello, con cui il Campo Avventura è in collaborazione.

C'è anche l'inglese: in alcuni momenti della giornata gli istruttori parleranno delle attività e chiacchiereranno in lingua inglese, invogliando i ragazzi a fare lo stesso per esercitarsi.

Quindi meno tv, più cibi sani, movimento e tanti stimoli diversi: questo è il motto della proposta dei campi estivi e del Campo Avventura Madonie, che ha visto negli anni tanti crearsi tanti piccoli gruppi di amici che all'insegna della condivisione e della socializzazione “vera” trascorrono vacanze a misura di bambino o di adolescente.

Misurarsi con i propri coetanei e scoprire un nuovo senso di avventura, divertirsi all'aria aperta e crescere in una atmosfera da vacanza: i campi estivi sono delle "mini fughe" dalla routine delle città e i genitori possono costantemente entrare in contatto con i loro ragazzi grazie a numeri di telefono sempre attivi, giorno e notte.

Le settimane vanno da sabato a sabato e sono state organizzate in cinque turni: il primo turno inizierà sabato 30 giugno e si concluderà sabato 7 luglio, poi dal 7 al 14 luglio, poi dal 14 al 21 luglio. Ancora una settimana dal 21 al 28 luglio e un'altra dal 18 luglio al 4 agosto.

L'organizzazione ha previsto comunque sei appuntamenti mattutini (alle 9.30) che partono da aprile e finiscono a giugno per fare incontrare le famiglie e i ragazzi che vogliono conoscere questa realtà di sport e salute ma anche per chi c'è già stato e vuole tornare a partecipare.

Il primo incontro al Parco Avventura Madonie è sabato 7 aprile, il secondo è domenica 22 aprile, il terzo è sabato 5 maggio e si prosegue domenica 20 maggio. Gli altri due incontri, sabato 2 e domenica 10 giugno, si svolgono invece a Piano Zucchi.

Per avere maggiori potrete telefonare i numeri 338 1006438 e 331 7075029 o visitare la pagina web dedicata ai campi estivi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI