CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Studiare cinema a Palermo: l'Open Day della scuola "Piano Focale", come partecipare

Una giornata gratuita di orientamento per conoscere i docenti, la scuola, i corsi in programma da ottobre 2023 e il nuovo piano di preiscrizioni scontato del 15%

Balarm
La redazione
  • 24 maggio 2023

Studenti della scuola di cinema "Piano Focale" di Palermo

Un'intera giornata a porte aperte nella scuola che insegna a diventare un professionista nel mondo del cinema.

Un'occasione per conoscere da vicino la Scuola di Cinema Piano Focale di Palermo arriva grazie al nuovo Open Day, in programma martedì 6 giugno a Villa Riso (in viale dell'Olimpo 30/A), sede didattica della scuola fondata nel 2017 da Giuseppe Gigliorosso, regista e sceneggiatore cinematografico.

La scuola apre le porte, a partire dalle ore 17.00, per una giornata dedicata a tutti e a ingresso libero che dà la possibilità agli aspiranti allievi di parlare con i docenti e con lo staff, conoscere l'esperienza degli ex allievi e approfondire il piano di studi che compone la nuova offerta formativa dell'anno accademico 2023/2024.

Ma non solo.

Partecipando all'Open Day si può assistere alla presentazione dei nuovi corsi in partenza a ottobre 2023 e scegliere di preiscriversi a uno di essi (entro il 13 luglio 2023) usufruendo di uno sconto del 15% sul costo di ogni singolo corso.
Adv
Per partecipare all'Open Day o chiedere info sulla preiscrizione ai nuovi corsi di cinema è consigliato contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it

Quest’anno l’offerta formativa si compone di 5 corsi con inizio delle lezioni nel mese di ottobre 2023 e tutti a numero chiuso. C'è il corso di Regia, quello di Direzione della Fotografia, il corso di Montaggio, il corso di Sceneggiatura e infine il corso di Recitazione.

«I nostri docenti - spiega il direttore della scuola - sono tutti professionisti in attivo nel settore cinematografico internazionale e grazie a loro siamo riusciti a consolidare relazioni stabili col settore cinema sul territorio, che ci consentono di svolgere un ruolo decisivo di ponte tra la formazione e il mondo del lavoro».

L’unico modo per imparare a fare cinema seriamente è farlo sul campo, o meglio sul set. Per questo motivo l’offerta formativa di "Piano Focale" si basa, dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie, su workshop pratici, laboratori, esercitazioni e principalmente sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno.

L’impostazione didattica di "Piano Focale" ha infatti una vocazione estremamente pratica.

Le lezioni si alternano tra quelle frontali in aula, indispensabili per acquisire solide basi teoriche, e i laboratori, tirocini, lavori di gruppo sul campo nonché gli stage in vere produzioni cinematografiche.

"Piano Focale" ha avuto ospiti di eccezione che hanno fatto lezioni e incontri con gli studenti: Ficarra e Picone, Pif, Marco Risi, Claudio Gioè, Daniele Gaglianone, Paride Benassai, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Rocco Mortelliti e Roberto Alajmo.

Per partecipare all'Open Day di martedì 6 giurno (a partire dalle ore 17.00, ingresso libero), nella sede didattica della scuola a Villa Riso in viale dell'Olimpo 30/A, è consigliato contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI