LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Surreale e magnifico: la storia dietro la foto scelta dalla Nasa e scattata in Sicilia

La foto é stata scattata da Dario Giannobile a Siracusa, nella località Asparano alle 5 del mattino circa: la Nasa l'ha selezionata come "Fotografia astronomica del giorno"

  • 10 marzo 2019

Lo scatto di Dario Giannobile

Un allineamento di pianeti, una via lattea “estiva” e un falsetto lunare, tutto racchiuso in un solo scatto. A realizzare la astro-fotografia, selezionata dalla NASA come Apod (Astronomy Picture of the Day), é stato il siciliano Dario Giannobile, di anni 43.

Una professione da ingegnere chimico esercitata nella zona di Siracusa, ma una grande passione per l’astrofotografia, che Dario coltiva fin da ragazzino.

Una passione e un’esperienza che ha portato Dario ad immortalare uno scatto davvero invidiabile che ritrae, in un contesto paesaggistico mozzafiato, l’allineamento di Luna, Venere e Giovane.

«La mia passione per la fotografia nasce da piccolo, per poi evolversi verso l’astronomia - racconta Dario - Ho iniziato collegando una macchina fotografica ad un telescopio, per creare delle foto che si chiamano deepsky, solo che questo tipo di fotografia richiede molta tecnica e perdeva di creatività».

«Così, nel tempo ho deciso di posare il telescopio per dedicarmi all’astrofotografia paesaggistica, che ti da possibilità di combiare due elementi, la bellezza dell’elemento paesaggistico e lo stupore dell’elemento astronomico, che sia una via lattea, un allineamento di pianeti, una luna che sorge o una rotazione stellare».
Adv
La foto é stata scattata dall’ingegnere siciliano a Siracusa, nella costa sud, precisamente nella località Asparano alle 5 del mattino circa.

L’astronomico scatto riprende l’allineamento, in unico grande arco, della Luna, di Venere e di Giove, sfruttando il c.d. falsetto lunare (ossia il fenomeno della Luna poco illuminata), che riesce a far intravedere la nebulosità della via lattea che sta subito dietro.

«Il fenomeno che volevo immortalare è proprio l’allineamento astrale, che nella mia foto é arricchito dalla presenza della via lattea estiva, cioè quella che inizia a sorgere nelle mattinate degli utili mesi invernali».

Dopo averla scattata, Dario ha inviato la foto ai selezionatori della NASA che, ogni giorno, scelgono una foto che si contraddistingue per caratteristiche astronomiche di rilievo.

E così lo "scatto astronomico" è stato scelto e pubblicato sia sull’app sia sul sito web dell'agenzia spaziale, sotto l’etichetta Apod (Astronomy Picture of the Day).

«Mi sono alzato alle 3 del mattino per essere puntuale sul luogo - continua Dario - perché in queste occasioni é fondamentale non perdere l’attimo».

«Una volta sistemata l’attrezzatura, poi mentre scattavo non avevo altro da fare se non godermi lo spettacolo surreale».

Una vera e propria cartolina astronomica: i pianeti che si allineano, i tre riflessi che tendono specchiarsi sul mare sottostante ed un meraviglioso arco che forma una curva perfetta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI