ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Svelati i "Luoghi del Cuore" del Fai: quali sono i più votati in Sicilia e cosa accade ora

I "Luoghi del Cuore" che hanno ottenuto almeno 2.500 voti potranno partecipare al "Bando per la selezione degli interventi" post censimento. Ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2023

Con 1.500.638 voti raccolti nel 2022 per più di 38.800 luoghi, il FAI e Intesa Sanpaolo hanno presentato i risultati dell'11 esima edizione del censimento nazionale de "I Luoghi del Cuore".

Il censimento, che si è chiuso lo scorso 15 dicembre, si conferma la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, com’è nella missione del FAI.

Sul podio ci sono tre luoghi di culto e di devozione popolare, e ben 45 beni religiosi sono nelle prime 100 posizioni, a conferma del ruolo di fulcri della comunità che le chiese ancora rivestono nell’Italia “dei mille campanili”, ma anche campanello d’allarme per la tutela di un patrimonio, ingente e diffuso, di valore storico e artistico, oltre che sociale.

Al primo posto la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli (Lecce), piccolo edificio medievale immerso nella campagna salentina a meno di un chilometro dal mare, oggi a rischio di crollo, votato da 51.443 persone.
Adv
Al secondo posto, con 32.271 voti, il Museo dei Misteri di Campobasso, che per la prima volta nella storia del censimento porta il Molise sul podio con 32.271 voti.

Al terzo posto la Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, colma di ex voto che testimoniano un’affezione storica della comunità, ma ormai officiata solo saltuariamente e bisognosa di restauri.

E nonostante la Sicilia sia una delle tre regioni da cui è arrivato il maggior flusso di voti, per vedere il primo dei 15 luoghi luoghi siciliani più votati bisogna scorrere già nella classifica fino alla 15esima posizione dove troviamo il Cimitero Vecchio di Santo Stefano di Camastra (Messina).

La sua unicità è rappresentata sia dalla struttura architettonica delle 96 tombe presenti, denominata alla “cappuccina”, sia dal rivestimento delle tombe stesse, costituito da mattonelle, chiamate “ambrogette”, decorate con motivi ornamentali su fondo bianco.

Dietro di lui si posizionano, dalla 16esima alla 161esima posizione, i 15 luoghi più votati in Sicilia.

In ordine di classifica troviamo il Santuario SS. Crocifisso di Siculiana (Agrigento), la Chiesa del Carmine Maggiore di Palermo, la Spiaggia della Pillirina a Siracusa, la Scala dei Turchi, il Priorato di Sant’Andrea, Piazza Armerina (Enna), la Torre di Manfria, Gela (Caltanissetta), il Fondo Librario Antico di Licata (Agrigento).

E ancora la Chiesa di San Michele Arcangelo di Isnello, l'Osservatorio astronomico di Villa Poggio Angeli a Monterosso (Ragusa), la Cala del Cuore di Bagheria, la Valle deiTempli, il Giardino Inglese di Palermo, la Chiesa del Purgatorio di Castelvetrano e il borgo di Marzamemi.

Ma quali sono i prossimi step?

Adesso si apre la seconda fase de "I Luoghi del Cuore", tutta rivolta agli interventi.

I quattro vincitori - il podio e il primo classificato della sezione speciale dedicata a "I Borghi e i loro luoghi" – partecipano di diritto, ma potranno presentare un progetto tutti i luoghi che hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti.

Dunque anche i luoghi siciliani più votati - ad eccezione, purtroppo, della Valle dei Templi (2.142 voti), del Giardino Inglese (1.936), della Chiesa del Purgatorio (1.778) e del borgo di Marzamemi (1.378) - possono presentare un progetto, attraverso gli enti proprietari, e partecipare così al bando che sarà lanciato dal FAI nel mese di marzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE