Terrasini accende "l’ulivo di Natale": un mese di eventi sotto il segno della pace
Un Natale ricco di eventi a Terrasini dove i festeggiamenti proseguono fino al 6 gennaio dopo l'inaugurazione dell'albero che quest'anno incarna il desiderio di pace
Natale a Terrasini 2025
Torna anche quest’anno il Natale a Terrasini, tantissimi eventi in programma per tutto il mese di dicembre e che si prolungheranno fino al 6 gennaio 2026.
Ma nel comune in provincia di Palermo le festività si arricchiscono di una gioia in più: l’altruismo e il senso di comunità che proprio questo periodo ci ricorda di mantenere vivo tutto l’anno.
«Con grande attenzione ai bambini e alla fasce più deboli della nostra comunità, il Natale a Terrasini diventa un momento di sentita solidarietà, iniziato lo scorso 7 dicembre e che si prolungherà fino al 6 gennaio 2026» racconta il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci.
L'ALBERO DI NATALE
Grazie alle associazioni di volontariato che operano sul territorio, sono tantissimi gli eventi in programma per questo Natale, a partire dall'inaugurazione del tradizionale albero, avvenuta lo scorso 8 dicembre.
«Tema centrale di queste festività è la pace, perfettamente incarnato dall’albero di Natale che, come da tradizione, risplende in Piazza Duomo» prosegue il sindaco Giosuè Maniaci.
A Terrasini il tradizionale abete è stato sostituito da un albero di ulivo, «simbolo universale di pace, speranza e rinascita con radici che affondano nell'antichità. Una pace che desideriamo costruire nella nostra vita familiare comunitaria e territoriale, un messaggio di pace che speriamo si levi da questa nostra piccola piazza per raggiungere i luoghi dove ancora oggi imperversano guerra e distruzione».
«Un Albero d'ulivo protetto da un maestoso scudo luminoso costruito in maniera artigianale da luminarie, a creare un grande effetto ottico, simbolo della protezione che tutti noi dobbiamo essere capaci di costruire quotidianamente attorno a questa pace».
Alla base dell'ulivo regna la Natività: «la rappresentazione sacra della venuta del Cristo nel mondo costruita in maniera del tutto artigianale dai nostri volontari che hanno voluto quest’anno riportare l'idea del Natale al suo significato più puro e autentico» spiega il sindaco.
Un progetto ambizioso ideato e voluto dallo stesso sindaco Giosuè Maniaci e dai volontari che lo supportano: «Un grazie speciale va alle donne e agli uomini che come ogni anno sacrificano il loro tempo libero per rendere la nostra piazza Duomo più viva e accogliente e allo stesso tempo per lanciare un messaggio profondo ogni anno diverso. Ed è per questo che voglio ringraziarli uno per uno: Gino Maniaci, Antonella Biondo, Paolo Cilluffo Patrizia Finazzo, Maria Maniaci, Antonino Lentini, Chiara Maniaci, Nadia Saputo, Roberto Aluia, Giuseppe Colletti, Giusy Zerilli, D’anna Agata, Pellerito Francesco, Matteo Maniaci, Pinella Munacò, Francesca Palazzolo, Sparacio Antonio, Antonella Serra e Giuseppe Russo».
CONCERTI E CANTI
A partire dal 19 dicembre, Piazza Duomo, la Parrocchia Maria SS. delle Grazie e la Chiesa S. Rosalia diventano palcoscenico dei tradizionali concerti di Natale, che si riverseranno tra le vie del paese il 21, il 23 e il 28 dicembre.
SFILATA NATALIZIA
Il 22 dicembre, Babbo Natale, i pastorelli e gli elfi magici arrivano a Terrasini grazie all’Ass.ne Gruppo Folkloristico I colori della Sicilia. La sfilata natalizia culmina con la cena di solidarietà “Natale tutti insieme”, a cura dell’Ass.ne Imago Sicilia Onlus.
Ma il programma (clicca qui per leggerlo) si arricchisce anche del Presepe artistico semovente di Damiano Cracchiolo, in mostra a Palazzo d’Aumale, il Villaggio di Babbo Natale di Vincenzo Manacà a Piazza Duomo, la mostra “Mostri…menti” a cura dell’Associazione Vivi San Aros e il laboratorio creativo “Letterine per Babbo Natale”, al Centro Diurno via Cala Rossa in programma dal 17 al 20 e dal 20 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
I festeggiamenti si concludono il 6 gennaio 2026 con lo spettacolo per bambini in Piazza Duomo "Arriva la Befana", a cura dell'Associazione Smile.
Per scoprire tutti gli eventi in programma, è possibile visitare il sito web del Comune di Terrasini.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.739 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.731 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




