SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

Test di ammissione? Iscrizioni? Esami? No stress, ti aiutano gli studenti di Vivere Ateneo

Una mano lava l'altra e insieme lavano la faccia. Un gruppo di studenti dell’ateneo di Palermo partendo dall’esperienza del proprio corso di studi ha deciso di metterla a disposizione degli altri

Balarm
La redazione
  • 21 giugno 2022

Studenti di Vivere Ateneo

Vorresti iscriverti a uno dei Corsi di Laurea ad Accesso Libero dell’Università degli Studi di Palermo? Hai intenzione di sostenere il Test di Ammissione per accedere a uno dei Corsi di Laurea ad Accesso Programmato Nazionale o Locale? Vivere Ateneo ha la soluzione.

Vivere Ateneo nasce da un gruppo di studenti universitari dell’ateneo di Palermo che, partendo dall’esperienza del proprio corso di studi, si sono uniti per dare vita ad una nuova realtà associativa accademica in grado di portare avanti le proprie idee e la propria esperienza.

«I valori di questa associazione studentesca sono non negoziabili - scrivono sulla loro pagina di presentazione, gli stessi studenti - e poggiano le proprie fondamenta sul potere della condivisione, sui diritti dello studente, sulla valorizzazione del lavoro di tutti, sulla ricerca del talento, sulla passione e sull’amicizia.

Vivere Ateneo ha portato nel contesto accademico palermitano una nuova realtà, in grado di essere nelle strutture di raccordo dove essa è presente punto di riferimento per tutti gli studenti, anche e soprattutto grazie alla sua rappresentanza nelle stesse.
Adv
Un’associazione che ascolta lo studente, che crea servizi e che vede nel confronto con gli altri il suo punto di forza e di crescita. Questo è quello che in pochi anni Vivere Ateneo ha costruito».

Per usufruire di questo aiuto basta iscriversi a Gruppi Telegram e Whatsapp, nei quali i Rappresentati e Referenti offriranno supporto h24. Sul sito di Vivere Ateneo trovate tutti i dettagli e i link necessari per iscrivervi ai gruppi di cui avete bisogni divisi per "area".

I servizi offerti - che trovate sempre sul sito - spaziano dall'aggiornamento giornaliero sulle news del proprio corso di studi, del proprio dipartimento e dell’Ateneo, all'accoglienza matricole e dunque il corso estivo di preparazione per i test di accesso ai corsi di studi, totalmente gratuito, i cui i docenti sono gli stessi studenti universitari

Workhop interdipartimentali, il cui tema riguarda più corsi di studio dell’Ateneo, il cui fine è quello di creare sin da studenti un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra futuri professionisti di vari ambiti disciplinari.

E ancora "Hackathon", ovvero la realizzazione di eventi attraverso la collaborazione con incubatori di impresa locali duranti i quali gruppi misti di studenti lavorano in tour de force di due/tre giorni al fine di realizzare un’idea, progettarla e infine presentarla e ambire ai premi finali, seminari ma anche tornei sportivi (Vivere Ateneo CUP risulta essere un marchio ormai affermato nei tornei di calcio tra gli studenti) e momenti ludici e attività di beneficenza, attraverso il supporto di iniziative di enti locali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI