ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Tra le montagne alle porte di Palermo: il borgo con uno dei castelli più grandi d'Italia

Vi portiamo con questo video in un delizioso borgo medievale in provincia di Palermo che sorge a 502 metri dal mare e da cui si può ammirare uno splendido paesaggio

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
L'Associazione Nazionale dei Borghi Autentici lo ha inserito recentemente tra i borghi "Autentici d'Italia" ed effettivamente Caccamo è uno dei più belli e caratteristici della penisola.

In questo video realizzato e pubblicato dal videomaker Carmelo Di Salvo, vi portiamo proprio in questo delizioso borgo medievale in provincia di Palermo che sorge all’altezza di 502 metri dal mare.

Da non perdere il castello medievale (tra i più grandi d’Italia), da lassù si può ammirare uno splendido paesaggio ed il lago Rosamarina incastonato tra le montagne circostanti.

Adagiato sulle pendici del monte San Calogero, Caccamo si sporge sull’ampia valle del fiume San Leonardo, dove risalgono le prime sue origini , quando i cartaginesi, nel 480 A.C. si rifugiarono dopo la disfatta di Himera per mano del tiranno Siracusano Gelone.

Per la presenza di alcuni casali, sono state rinvenute tracce arabo-saracene e nell’800 d.C. sono state trovate anche tracce bizantine in un insediamento urbano di nome Cucumo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI