TURISMO

HomeNewsTurismo

Trapani è monumentale con "Le Vie dei Tesori": 19 luoghi da visitare a un euro

Chiese, torri, palazzi, cappelle, biblioteche segrete e passeggiate sulle tracce dell’antico ghetto: la manifestazione arriva a Trapani nei weekend dal 14 al 30 settembre

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2018

La cappella della "mortificazione" a Trapani

La meravigliosa ricchezza del festival "Le Vie dei Tesori", che apre e racconta decine e decine di siti inediti trasformando la città in un unico museo diffuso, tocca anche Trapani nei fine settimana dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre.

La città partecipa all’avventura che da 12 anni viene organizzata a Palermo e vara quest'anno la sua prima edizione con l’aiuto della Diocesi e l’organizzazione logistica dell’associazione Agorà, formata da giovani trapanesi.

Visitabili a solo un euro diciannove siti monumentali: soprattutto particolari e iconiche chiese ma anche imponenti torri, palazzi nobiliari, cappelle, biblioteche segrete e l’antico ghetto (guarda tutti i luoghi aperti a Trapani).

Sarà una vera immersione nella storia della città, dalle origini al Medioevo e all’età del Barocco fino ai giorni nostri: passando soprattutto per le chiese – sono tredici quelle da visitare e su quasi tutte ha lasciato la sua impronta l’architetto trapanese Giovanni Biagio Amico – per raggiungere poi l’antica Vicaria, oggi museo d’arte moderna e contemporanea.
Adv
Si conclude con le tre torri a guardia della città: dalla trecentesca Giudecca alla Colombaia recuperata da Carlo V, e Ligny, dalla cui terrazza si scorgono le Egadi.

Un passo indietro per ritrovare le chiese: conchiglie e frutti sorgono tra gli stucchi della Cappella della Mortificazione, marmi mischi e stucchi sia al Collegio dei Gesuiti che alla Badia Nuova, candidi capitelli, intrecci, fiori e foglie all’Immacolata Concezione che nasconde uno splendido e scenografico abside.

Da non perdere le leggende dei crocifissi: si narra che quello di Santa Maria dell’Itria rivestito in guscio di tartaruga sia rimasto al suo posto proprio per volere del Cristo in croce; e al crocifisso di San Domenico sono stati attribuiti diversi miracoli. San Pietro, invece, fa storia a sé: è l’unica chiesa a cinque navate e custodisce l’organo più complesso d’Europa, costruito nella prima metà dell‘Ottocento.

Nell'ambito della manifestazione è organizzata, il 16 e il 30 settembre, una speciale passeggiata alla scoperta di Misteri e leggende di Trapani (solo su prenotazione, da questo link).

Trapani è legata a una mitologia fittissima che inizia con la sua nascita: si dice che Cerere, dea del grano, perse una falce mentre percorreva la Sicilia su un carro alato alla ricerca della figlia Proserpina, rapita da Plutone.

La passeggiata, guidata da Luigi Biondo, architetto e direttore del Polo regionale per i siti culturali della provincia, parte proprio dalle origini della città per poi proseguire nel Medioevo e nell’età del Barocco fino ai giorni nostri.

Inoltre, in collaborazione con Planeta, sono state organizzate anche due visite guidate d’autore con degustazione di vini: venerdì 21 alle 19 alla Salerniana e venerdì 28, sempre alle 19, al Museo San Rocco. Con contributo di 7 euro, la prenotazione (che puoi fare a questo link) è obblgatoria.

Come partecipare a "Le vie dei Tesori" di Trapani? Basta andare online sul sito della manifestazione o recarsi direttamente sul luogo che si vuole visitare.

I costi sono variabili a seconda dei coupon che si scelgono: da 10 euro per 10 visite, 4 euro per 5 visite e 2 euro per una visita singola. Per informazoni chiamare il numero 091 8420104.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI