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3 anni di lavori e divieti per la nuova metro: dove e come cambia il traffico a Palermo

Da mercoledì 7 maggio parte la seconda fase del cantiere dell'anello ferroviario, in cui è prevista la realizzazione della nuova fermata Turrisi Colonna

Anna Sampino
Giornalista
  • 6 maggio 2025

Il cantiere dell'anello ferroviario in via Malaspina (foto di Mobilita Palermo)

Tre anni di lavori per il completamento del secondo lotto dell'anello ferroviario di Palermo, ossia quello che riguarda la tratta Politeama–Notarbartolo. Da domani, mercoledì 7 maggio, parte una nuova fase del cantiere in via Malaspina, dove è prevista la realizzazione della nuova fermata Turrisi Colonna.

Un'ordinanza dell'Ufficio Traffico del Comune istituisce limitazioni al traffico in un tratto della via Malaspina, dove scattano l'istituzione del divieto di sosta ambo i lati e il restringimento di parte della strada con la conseguente chiusura alle auto e ai pedoni di una parte della strada per la presenza del cantiere.

Divieti e limitazioni che restano validi fino al 24 giugno 2028.

In particolare, nel provvedimento sono previste tre fasi di cantiere.

Fase 1: cantierizzazione su via Malaspina tra il civico 107 ed il civico 23 con restringimento della carreggiata tra il civico 69 ed il civico 23 e divieto di sosta su ambo i lati.

Fase 2: cantierizzazione su via Malaspina tra il civico 107 e il civico 23 con chiusura al traffico tra la via Cantieri Finocchiaro e la via Turrisi Colonna. In questa fase il traffico proveniente da via Malaspina viene deviato su via Cantieri Finocchiaro, mentre chi viene da via Turrisi Colonna ha la possibilità di raggiungere via Malaspina.

Inoltre viene consentito l’ingresso nel tratto tra via Cantieri Finocchiaro e via Turrisi Colonna ai residenti, ai fruitori di passi carrabili autorizzati ed attività commerciali.

Fase 3: cantierizzazione su via Malaspina tra il civico 107 e il civico 23 con restringimento della carreggiata tra il civico 69 ed il civico 23 e divieto di sosta su ambo i lati (stesse disposizioni della Fase 1).

Se per le fasi 1 e 3 si parte subito, dal 7 maggio, per la fase 2 invece bisogna aspettare il periodo estivo così da limitare i disagi al traffico viste le necessarie limitazioni.

Per tutti i dettagli sulla viabilità si può consultare l'ordinanza integrale pubblicata dal Comune.

Come spiega il sito Mobilita Palermo, specializzato in tema di mobilità, l'area della futura fermata Turrisi Colonna sorge sulle aree ferroviarie dismesse dell’ex stazione Lolli, utilizzate in passato per i lavori di raddoppio del passante ferroviario.

«Le attività in corso riguardano lo scavo di alcune porzioni di terreno nei pressi del muro di cinta - spiega Mobilita Palermo -. Probabilmente le prime aree dove saranno realizzate le fondazioni per permettere lo scavo della nuova galleria che collegherà Turrisi Colonna a Politema. Uno degli interventi più complessi sarà la realizzazione di una trincea profonda circa 20 metri. Da questa struttura partirà la TBM (Tunnel Boring Machine), la macchina che eseguirà lo scavo della galleria verso il Politeama, completando l’anello ferroviario cittadino».

Nel frattempo procedono anche i lavori per la realizzazione della Fermata Politeama, dove, dopo l'installazione delle scale mobili, ora si lavora alla riqualificazione delle aree di superficie. L'apertura è prevista per settembre 2025. Il Comune ha già predisposto la mappa di come cambia la zona tra le piazze Castelnuovo e Sant'Oliva una volta finiti i lavori, tra isola pedonale e altri divieti.

I lavori per l'anello ferroviario di Palermo sono iniziati nel 2014, ma hanno subito un rallentamento per via di vicende giudiziarie della Tecnis, ex ditta esecutrice. Nel 2019 sono ripartiti in maniera celere con l’azienda D’Agostino che ha rilevato il progetto.

Lo scorso 28 ottobre è stata inaugurata, ed è già operativa, la fermata Libertà, situata tra viale Lazio e via Sicilia.

Nel corso del 2025 è prevista l’apertura delle fermate Politeama e Porto, che segnano il completamento del primo lotto dell’opera.

Per quanto riguarda il secondo lotto, Rfi ha affidato i lavori il 19 settembre scorso. Questo intervento prevede lo scavo dell’ultimo tratto della linea, lungo circa due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tracciato si svilupperà sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, collegando così la fermata Politeama all’hub Notarbartolo. Quest’ultima stazione permetterà l’interscambio tra l’anello e il passante ferroviario, consentendo quindi di raggiungere l’aeroporto Falcone Borsellino.

Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028.
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