ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Tre siciliane fra le città in cui si mangia meglio: i piatti che ci invidiano nel mondo

Tra i 100 luoghi del mondo in cui trovi la migliore cucina locale non poteva mancare la Sicilia: quali sono i cibi che hanno conquistato la classifica internazionale

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2023

Un vassoio di "Stigghiola"

C'è anche la Sicilia tra i luoghi in cui trovi una delle migliori cucine al mondo (e su questo avevamo già pochi dubbi). Nella classifica internazionale stilata da TasteAtlas, la prestigiosa guida internazionale dedicata al food, ci sono infatti ben tre siciliane fra le 100 città in cui si mangia meglio al mondo.

Nella top 50 delle migliori destinazioni per i buongustai c'è Taormina, al 42esimo posto, seguita a ruota da Palermo, al 43esimo. A metà classifica, 55esima posizione, c'è anche Catania.

Per stilare la classifica, il sito ha analizzato le recensioni sulla cucina locale, nazionale e quelle sui migliori ristoranti. Così Taormina è stata selezionata soprattutto per i suoi cannoli siciliani, granite e l'insuperabile pasta alla Norma.

«Cerca un panificio che venda i tradizionali cannoli siciliani , ripieni di ricotta dolce e spesso guarniti con pistacchi o frutta candita» raccomanda TasteAtlas ai viaggiatori.
Adv
«La scena gastronomica locale di Taormina si basa sull'autentica cucina siciliana e sulle trattorie a conduzione familiare - si legge sempre sul sito -. La cucina tradizionale di Taormina è caratterizzata dai suoi freschi sapori mediterranei, ingredienti locali e un focus sui frutti di mare.

Uno dei classici locali più apprezzati è la pasta alla Norma, un piatto di pasta con pomodoro, melanzane e ricotta salata.
Un aspetto unico della scena gastronomica taorminese è la prevalenza della granita, un dissetante dolce siciliano ghiacciato spesso gustato a colazione con la brioche».

A fare spiccare Palermo tra i luoghi ideali per le buone forchette c'è lo street food, che mette d'accordo tutti.
«Prova il cibo di strada preferito, le panelle, a base di farina di ceci e tipicamente servite in un panino nei mercati locali» consiglia il sito.

«La scena gastronomica locale a Palermo consiste in una deliziosa selezione di ristoranti tradizionali siciliani e vivaci venditori di cibo di strada. La cucina tradizionale di Palermo è caratterizzata dai suoi freschi sapori mediterranei, influenze arabe e un focus sugli ingredienti locali.

«Gli arancini (le arancine a Palermi, ndr), deliziosi arancini di riso fritti ripieni di vari ingredienti, sono emblematici della gastronomia locale. Una caratteristica unica del panorama gastronomico palermitano è la presenza delle friggitorie, bancarelle di street food specializzate in snack fritti come le panelle (frittelle di ceci)».

Ma se le arancine sono un classico conosciuto in tutto il mondo, TasteAtlas premia addirittura "le stigghiola". «La stigghiola , spiedini alla griglia di intestini di agnello o di capra conditi, è un amato locale preferito che potrebbe non essere universalmente attraente ma occupa un posto speciale nelle tradizioni culinarie di Palermo».

Tra i piatti palermitani da provare assolutamente, il sito consiglia: la pasta con le sarde, panelle, cannoli, stigghiola e torta setteveli.

Oltre alla Sicilia, l'Italia trionfa nella classifica spiccando con ben 3 città nella top 5: sono Firenze (la prima), Roma (seconda) e Napoli (quarta dopo la peruviana Lima).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI