MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Trenitalia", il video girato tra la Vucciria e Mondello: Doriah canta tra le vie di Palermo

Il cantante siciliano e il regista palermitano Duilio Scalici hanno scelto la città "colorata e caotica, pullulante di vitalità" come contraltare a un senso di alienazione

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un videoclip interamente girato a Palermo che alterna l'interno di un treno alla stazione centrale alla Vucciria, al Teatro Politeama o al Teatro Massimo fino a Mondello. Trenitalia è il nuovo singolo di Doriah (Federico Doria), siciliano, che per girare le immagini da associare al suo testo e alla sua musica si è avvalso del regista palermitano Duilo Scalici.

«Abbiamo scelto di girare a Palermo perché è una città bellissima - recita il testo che accompagna il videoclip- colorata e caotica, pullulante di vitalità; il che rendeva ancora meglio, con maggiore impatto, l’idea di una persona che canta da sola immersa in una realtà da cui è completamente avulso, almeno sul piano del pensiero, anche se presente sul piano fisico.

Insomma, abbiamo cercato di rendere l’idea di una solitudine estrema, quasi cosmica, la solitudine di quando si riesce a stare con noi stessi». Una produzione: Freak & ChiC, Giungla dischi. Trenitalia è il terzo singolo estratto dall'album in uscita ad autunno, dopo Maradona e L’Universo.
Adv
«Per me questa canzone è stata un po’ come un figlio non voluto - dice Doriah - ma che, una volta avuto, ti cambia irrimediabilmente la vita in meglio.

Diversamente da molte altre canzoni, che abitualmente scrivo di cesello, con il gusto per l’artigianato, incastonando le parole una dopo l’altra a formare i versi, Trenitalia è venuta fuori di getto, quasi rabbiosamente, come se qualcosa mi ribollisse dentro e fremesse per uscire. Inizialmente ho fatto molta fatica a riconoscermi in quelle parole, me ne sono vergognato come se fossi stato colto in flagrante».

E conclude: «Riuscire a tollerare la solitudine e lo stare in contatto con sé stessi vuol dire anche saper entrare in contatto con gli altri o, quanto meno, averne la predisposizione».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI