CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Un bolide luminoso sfreccia nei cieli della Sicilia: il video dell'oggetto non identificato

Le immagini del bolide avvistato in cielo in diverse zone della Sicilia, da Partinico a Siracusa. Tanti i commenti e le segnalazioni sui social per la misteriosa scia luminosa

Balarm
La redazione
  • 29 dicembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Ecco il video del bolide luminoso che la sera del 28 dicembre ha attraversato i cieli della Sicilia. Diversi gli avvistamenti in varie parti dell'Isola, da Partinico a Licata, da Palermo ad Augusta. Le immagini che vi mostriamo sono del Centro Meteorologico Siciliano.

Ma di cosa si tratta? Cos'è stato questo fenomeno che in tanti hanno scambiato per Ufo o meteorite? (Con non poco panico scatenato sui social).

Come spiega Pasquale D'Anna, astrofilo, sul sito "Passione Astronomia": «Niente panico. Si tratta di un bolide, ossia il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso. È molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” a contatto con l’atmosfera diano spettacolo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI