CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Un corso di teatro per over 60 a Palermo: tante tecniche e relazioni con "Modesti eroi"

Il laboratorio teatrale "Modesti eroi" è rivolto agli over 60 e prenderà il via giovedì 26 settembre dalle ore 11 alle 13 al circolo Arci Le Giuggiole di via San Balisio

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2019

Il laboratorio teatrale "Modesti eroi" è rivolto agli over 60 e prenderà il via giovedì 26 settembre dalle ore 11 alle 13 al circolo Arci Le Giuggiole di via San Balisio a Palermo (la lezione è gratuita). L'appuntamento sarà per tutti i giovedì sempre dalle ore 11 alle 13.

Il Laboratorio è condotto da Dario Muratore e Simona Sciarabba si colloca all’interno di una più ampia ricerca sull’ eredità; dove vita, memoria ed esperienza del singolo diverranno materia intima del lavoro di ogni partecipante, all’interno di un processo che ci condurrà all’atto artistico e quindi alla ri-nascita dell’eroe.

Il percorso di ricerca dei nostri eroi si muoverà in modo alternato in un susseguirsi di tappe e momenti attraverso quattro fasi dellì'evoluzione. Il corpo e il suo movimento, la consapevolezza dello spazio, della presenza e della gravità sulla scena, la respirazione e la vocalità. Attraverso la tecnica dei sensoriali e del training autogeno andremo a sviluppare una consapevolezza più intima e un’esplorazione del sé verso qualcosa o qualcuno che emergerà in una forma autentica ma diversa da noi stessi.
Adv
“Il teatro è l’arte dell’incontro”. Fuori e dentro la scena la relazione con l’Altro dà forma a noi stessi e al nostro agire. Da questa relazione verranno fuori storie inaspettate, memorie malinconiche, verità ritrovate.

Attraverso sistemi di improvvisazione e tecniche di creazione del personaggio, si indagherà su quali siano gli “eroi” della nostra vita e verranno posti in relazione a quelli letterari, epici, cinematografici o del mondo del fumetto.

Il percorso si muoverà creativamente lungo due binari: l’eroe personale e quello fantastico. Contro ogni legge geometrica le due parallele si incontreranno e daranno vita a un Modesto Eroe. Il corso ha un costo di 50 euro al mese, per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 091 2737732 oppure il 333 1390877.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI