CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Una full-immersion per aspiranti attori: a Palermo il workshop con Gianpiero Pumo

Tre giorni intensivi, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, organizzati dalla Scuola di Cinema Piano Focale. A tenere le lezioni l'attore e regista palermitano: tutte le info su come partecipare

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2022

Gianpiero Pumo, attore e regista

Se sogni di essere un attore e magari stai studiando per diventarlo, saprai che il rapporto con il regista è fondamentale. Analizzare e capire le scene, interpretare una sceneggiatura e saper dare vita a un personaggio, rendendolo reale e credibile. Sono tutti aspetti della recitazione che verranno affrontati nel nuovo workshop organizzato dalla Scuola di cinema Piano Focale di Palermo, dal titolo "Acting on camera".

Tre giorni intensivi, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (21 ore complessive) per approfondire il rapporto complesso e fondamentale che intercorre tra il regista e l’attore. A dirigere il corso ci sarà l'attore e regista Gianpiero Pumo, volto noto per aver recitato in numerose produzioni come "Squadra Antimafia", "Suburra", "La Belva", "House of Gucci" e la nuova serie Rai sul Generale Dalla Chiesa.

Le lezioni si terranno a Villa Riso, in viale dell’Olimpo 34, a Palermo.
Adv
Durante il workshop si farà un profondo lavoro sul corpo, e sulla libertà del movimento, sulla memoria sensoriale e sul riavvicinamento con la nostra parte più intima. Un percorso alla scoperta della consapevolezza di se stessi, alla ricerca della propria personale unicità per metterla al servizio del personaggio.

Ecco nel dettaglio il programma formativo:

- Studio delle scene partendo dall’analisi del testo. Interpretare una sceneggiatura scoprendone tutte le sfumature per rendere il personaggio vero, credibile e unico
- Lavoro su scene tratte dal film “Ciurè” e su altre scene originali e inedite
- Lavoro davanti alla macchina da presa in simulazione di casting e set cinematografico
- Lavoro singolo e di gruppo su improvvisazioni e scene studiate durante il workshop, e su altre preparate separatamente.

Alla fine del corso, ai partecipanti verranno consegnate le riprese realizzate davanti alla macchina da presa. L’attrice o l'attore che si distinguerà durante il workshop, riceverà come borsa di studio un servizio fotografico con la fotografa Elisabetta Giuliano.

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati. Per informazioni su si può telefonare al numero 370 1392880 oppure inviare un'email a info@pianofocalescuola.it o consultare il sito ufficiale della Scuola di cinema Piano Focale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI