MODA

HomeNewsLifestyleModa

Una siciliana per Dior: nella nuova collezione gli "specchi femministi" di Silvia Giambrone

Il brand di moda europeo, tra i più rinomati al mondo, ha scelto le opere di un'artista siciliana per "raccontare" per immagini la nuova collezione autunno-inverno 2021-2022

Balarm
La redazione
  • 11 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il marchio di moda europeo tra i più rinomati, stiamo parlando della casa di moda Dior, ha scelto le opere di un'artista siciliana per "raccontare" - non a caso usiamo questo verbo - per immagini la nuova collezione Autunno-Inverno 2021-2022.

Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior dal 2016, ha chiesto la collaborazione per questa collezione che si addentra in un territorio in cui è abolita la dimensione di tempo e spazio, di Silvia Giambrone, artista contemporanea siciliana.

Dalle immagini del video si possono vedere suggestioni, intenzioni e inciampi che danno sostanza e forma all’articolata costellazione di abiti e accessori: il tutto ricreando il mondo delle fiabe.

Centro focale di questa narrazione è, come nelle favole appunto, lo specchio: oggetto simbolo anche nella moda.

La scelta dell'agrigentina Giambrone non è stata casuale, poichè tra le sue opere di punta ci sono, tra le altre produzioni, anche degli specchi.
Adv
Come viene spiegato dall'artista nel video, collegando il mondo dell'opulenza e della fantasia con un obiettivo moderno, la Giambrone cambia volto alla Galleria degli Specchi, location scelta dalla casa di moda, così come è sempre stata, e la anima con un principio di dualità.

L'artista considera i suoi specchi, in questo caso, femministi «perché sostituiscono il potere con il conflitto».

Cera e spine prendono il posto della superficie riflettente: del resto spesso bellezza e pericolo vanno di pari passo...

Con le sue opere, dunque, l'artista propone un connubio fatto dalla paura di pungersi e dal conforto della cera, rispondendo ancora una volta al dictat della sua arte.

Come si legge sul suo sito, infatti, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi – performance, installazione, scultura, suono, video – il lavoro della Giambrone esplora le politiche e le pratiche del corpo con una particolare attenzione alle forme più sotterranee di assoggettamento.

La sua ricerca indaga la dimensione politica dell’intimità poiché essa è il terreno in cui si radicano le forze più misteriose di ognuno.

Osservando con sospetto il rapporto tra le relazioni e gli oggetti, che si offrono sempre più come simulacri degli aspetti più reconditi delle dinamiche relazionali, il suo lavoro opera una ricognizione sul domestico e sulle sue tensioni più profonde.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI