ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Una spiaggia siciliana tra le 24 più belle d'Europa: il suo mare limpido "come il gin"

Il litorale della "falce" di Sicilia ha conquistato il quotidiano britannico "The Guardian", che l'ha definita una delle migliori mete turistiche anche d'inverno

Balarm
La redazione
  • 21 febbraio 2024

La spiaggia di Punta Tipa, ex Tonnara di San Giuliano (foto da Pinterest di Anima Fragile)

Non solo Taormina, Cefalù e San Vito Lo Capo, che sono le località balneari più celebri all'estero. La stampa internazionale continua a scoprire e premiare angoli e scorci di Sicilia meno noti (all'estero perchè noi siciliani li conosciamo molto bene).

È questo il caso di Trapani le cui spiagge sono state inserite dal "The Guardian" fra le 24 spiagge "segrete" più belle d'Europa.

Segrete per gli stranieri, possiamo certamente affermare. Anche perchè quelle che sono state citate dal quotidiano britannico, oltre ad essere effettivamente molto belle sono anche abbastanza note se non altro per la loro posizione in città.

Come effettivamente precisa il quotidiano britannico: «Taormina era famosa prima di White Lotus, ma il selvaggio west della Sicilia è rimasto fuori dal radar della maggior parte degli stranieri».

Scrive ancora il quotidiano britannico: «Trapani è una delle città più antiche d’Italia, risalente a 3.000 anni fa, e gli invasori greci, cartaginesi, bizantini, arabi, normanni e spagnoli hanno lasciato il segno nel suo centro storico.
Adv
Il nome deriva dal greco drepanon, che significa falce, che descrive perfettamente le sue 2 miglia e mezzo di sabbia, con acqua limpida come il gin».

Nella descrizione sono citate in particolare due spiagge: la spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele e la Spiaggia Tipa.

«La spiaggia di Piazza Vittorio Emanuele è centrale, sabbiosa e libera, così come la Spiaggia Tipa, più a est, e c’è una funivia per Erice sulla collina. Trapani è collegata tramite un treno (lento) a Palermo, a circa 60 miglia di distanza, ma chi arriva con un’auto a noleggio può anche esplorare le spiagge di San Vito lo Capo, le antiche saline di Mozia e Marsala».

Impossibile non fare riferimento anche alla cucina: «Cerca il pesto trapanese, – continua The Guardian – preparato con mandorle, aglio e pomodorini».

Trapani è inoltre consigliata non solo come meta turistica per le vacanze estive ma anche per quelle invernali: «E se l’ondata di caldo del 2023 ti ha scoraggiato dalla Sicilia - conclude l'articolo -, pensa anche di andare al di fuori dell’estate: gli inverni di Trapani possono superare tranquillamente i dieci gradi».

Non è tuttavia la prima volta che il quotidiano britannico premia le spiagge del litorale trapanese. Nel 2022, per esempio, aveva inserito Cala dell'Uzzo, all'interno della splendida Riserva dello Zingaro, come una delle 22 migliori scoperte di viaggio.

La giornalista Hilary Brad l'ha definito un luogo «lontano dalla folla edonista in Sicilia», «la spiaggia più bella che abbia mai visto» e «So che non ho mai, mai nuotato in acque più belle».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI