STILE E TREND

HomeStile e Trend

Uno scatto è per sempre: "Unique Portrait" torna a Palermo per regalare emozioni

Il fotografo Alessio Falzone torna nell'iconica Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo per immortalare le vite e le storie delle persone in ritratti unici

Silvia De Luca
Giornalista
  • 19 dicembre 2025

* Dai matrimoni agli eventi sportivi, il fotografo palermitano Alessio Falzone, si è dedicato a innumerevoli progetti nel corso della sua carriera, ma sempre con un desiderio fisso nel cuore: realizzare ritratti capaci di emozionare le persone.

«Prima il mio trisavolo, poi il mio bisnonno e proseguendo fino ad oggi con me, la mia famiglia si è sempre dedicata alla fotografia e nello specifico alla realizzazione di ritratti - racconta il fotografo Alessio Falzone -. È una passione che non mi ha mai abbandonato e alla quale volevo dedicarmi già da molti anni».

Nasce così l’idea di “Unique Portrait”, il servizio esclusivo di ritratti fotografici in bianco e nero gestito proprio dal fotografo Alessio Falzone e ospitato, per il secondo anno consecutivo, nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo (via Emerico Amari, 141).

Fino al 16 febbraio 2026, l'artista e il suo staff, composto da Angelo Contorno e Andrea Canalella, offrono un'esperienza unica, ricca di un valore che oggi è sempre più raro.

«L’abitudine di andare dal fotografo e farsi immortalare in una fase specifica della propria vita oggi si è persa e con “Unique Portrait" vogliamo contrastare questo fenomeno. Chi ci viene a trovare lo fa per raccontare la propria vita in uno scatto».

Ogni sessione è pensata per valorizzare l'unicità del soggetto con uno stile elegante e senza tempo. Partecipando agli eventi "Unique Portrait", è possibile vivere un'esperienza fotografica professionale e ricevendo un ritratto autentico, stampato con cura artigianale.

In un mondo sempre più digitalizzato in cui le foto sono impulso autonomo e non più gesto ponderato e dedicato solo a momenti speciali, sono sempre di più le persone che stanno riscoprendo il piacere della fotografia ritrattistica grazie al progetto di Alessio Falzone.

«Sembra paradossale, ma sono proprio le nuove generazioni a stupirsi di più dei ritratti che realizzo. Bambini e adolescenti - forse troppo assuefatti dalle fotografie digitali dei cellulari - godono in un modo speciale nel riunirsi con la famiglia per farsi scattare delle foto. Ritrovarsele stampate tra le mani in pochi minuti rende quel momento ancora più speciale».

«Oggi siamo abituati ad avere tante, troppe foto sui cellulari. Scatti privi di emozione e di cui non ricordiamo praticamente nulla - sottolinea Falzone -. Quelle che realizziamo noi, non sono le classiche foto di gruppo, ma è qualcosa di più profondo capace di fermare il tempo».

I RITRATTI

Oltre allo scatto digitale, quest’anno “Unique Portrait” si arricchisce anche del passaggio all’analogico con scatti Polaroid.

Dopo aver posato, si seleziona lo scatto migliore e in mochi istati è possibile avere il ritratto stampato su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.

È possibile tra ritratti personali, maternity o foto di famiglia e di gruppo con fino a trenata soggetti in un'unica foto, grazie all'ampio fondale allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi.

Per farsi ritrarre dai fotografi basta prenotare online sul sito web di "Unique Portrait".

COME PARTECIPARE

Per partecipare basta visitare il sito web di "Unique Portrait" per scoprire le date e i turni disponibili di questa edizione e prenotare una sessione.

Sul sito web è inoltre possibile acquistare buoni regalo, perfetti per donare a qualcuno uno scatto indimenticabile.

Per ulteriori informazioni e prenotare un ritratto è possibile contattare lo staff tramite i profili Instagram e Facebook del progetto "Unique Portrait".

* Contenuto sponsorizzato

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE