METEO

HomeAmbienteMeteo

Vento e freddo (da neve) in arrivo in Sicilia: il meteo che ci aspetta in questi giorni

Adesso arriva la prima parentesi fredda dell'anno appena iniziato, la seconda dell'inverno: nell'articolo le previsioni per la settimana fino a giovedì

Nicola Sacco
Presidente dell'associazione MeteoPalermo Onlus
  • 6 gennaio 2026

Freddo

Dopo diversi giorni, anche in questo inizio di gennaio, sopra le medie del periodo adesso arriva la prima parentesi fredda dell'anno appena iniziato, la seconda dell'inverno. Iniziamo subito col dire che non avremo nessun gelo, nessuna ondata di freddo storica o altro, avremo quello che dovremmo avere normalmente ma che negli ultimi inverni è diventato sempre più sporadico: il freddo normale del periodo.

Tra mercoledì e giovedi avremo fino a 10 gradi meno di oggi, a seconda delle aree, arriveremo a valori di 4/5 gradi sotto le medie e soprattutto torneranno le precipitazioni, anche nevose.

Durata? Dopo la giornata ancora mite di oggi, e il freddo di mercoledi e giovedi, venerdì torneremo in media (quindi con un momentano rialzo termico) in vista di un nuovo ribasso per il weekend che ancora vuole delle conferme. Andiamo alla stretta attualità quindi, le prossime 72 ore.

Oggi, martedì, ancora temperature miti, fino a +18°C, Libeccio e cieli generalmente parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Possibili piogge ed anche qualche temporale da non escludere sulla costa meridionale dell'Isola, altrove fenomeni sporadici o poco probabili.

Mercoledì giornata perturbata con sensibile calo termico, massime a Palermo non oltre i +13/+14°C e minime anche di +8°C in serata, piogge sparse su tutta la Sicilia con locali temporali, anche grandinigeni. Venti anche forti da Ovest/Nord Ovest che acuiranno la sensazione di freddo. Quote fiocchi: al mattino 1100/1200 metri, al pomeriggio sui 1000, in serata fin sugli 800 circa.

Prevista neve sulle Madonie, sui Nebrodi, Etna e anche Sicani. Tali quote sono intese per i fiocchi, per gli accumuli si deve intendere una quota superiore. Giovedi ancora freddo, temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi, quota neve al mattino fin sui 700 specie su Sicilia settentrionale, poi la quota risale fin sui 1100/1200 per il pomeriggio. Sottointesa ancora la possibilità di piogge sempre sui medesimi settori, al mattino interessata un po' tutta la Sicilia occidentale. Al prossimo aggiornamento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI