CULTURA

HomeNewsCultura

Via le auto e tutti a piedi, a Palermo torna "La Domenica Favorita": novità ed eventi

Tante novità per l'edizione 2020 della manifestazione, rimandata a sabato 4 aprile, che trasforma la Favorita in un parco pedonale: il palinsesto con tutte le attività

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 21 febbraio 2020

Il parco di Palermo durante la manifestazione "La Domenica Favorita" (foto Facebook)

"Noi non vediamo l'ora, e tu?". Così è stato annunciato, in un post sulla pagina Facebook dedicata, il ritorno a Palermo della grande manifestazione che invita tutti i cittadini a vivere il polmone verde più grande della città, lasciando a casa la propria auto.

Ritorna per il quarto anno consecutivo La Domenica Favorita: 5 week end di giochi, passeggiate e visite guidate durante i quali il più grande parco urbano d'Italia chiuderà il transito alle auto (dalle 9 alle 14) per dare modo a tutti di viverlo appieno e con qualsiasi mezzo che non sia appunto l'auto. Via libera dunque a lunghe passeggiate a piedi, in bici, in monopattino o sui pattini.

La manifestazione 2020 prenderà il via sabato 4 aprile (dopo lo spostamento dovuto alle precauzioni sulla diffusione del Coronavirs che avrebbe dovuto dare il via domenica 8 marzo) con un evento inaugurale che annuncia una serie di belle novità. L'obiettivo è replicare il successo degli anni precedenti (dal 2017 al 2019) in cui la manifestazione ha registrato oltre 50 mila presenze ogni anno.
Adv
Tante le novità di quest'anno che includono, oltre alle domeniche primaverili ricche di spettacoli e attività, anche tanti altri eventi ludici, sportivi e culturali, nonché appuntamenti extra, visite guidate e laboratori didattici.

Oltre 40 spettacoli e attività suddivisi negli eventi domenicali (5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio); weekend con visite guidate naturalistiche/culturali del Parco (fino al 10 maggio); 2 caminetti culturali organizzati dal Fondo Ambiente Italiano con aperitivo (18 aprile e 9 maggio).

E ancora, 4 mercoledì didattici dedicati alle quinte delle scuole elementari con visite guidate del Parco (8 e 22 aprile, 6 e 13 maggio). La Staffetta StraPapà in Favorita, prevista per il 22 aprile, è invece stata annullata.

Dopo il primo incontro tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Comitato La Domenica Favorita e tutte le istituzioni partner è stato stilato un primo palinsesto di attività.

Ma c'è ancora tempo per proporre la propria attività che possa arricchire il lungo calendario di proposte culturali, ludiche e sportive. Per proporre un'attività basta compilare il modulo disponibile sulla pagina del sito, stampare e firmare la mail e reinviarla scansionata all'indirizzo adesioni@ladomenicafavorita.com.

«Continua la valorizzazione della Favorita grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni pubbliche con la grande partecipazione delle associazioni culturali, artistiche e sportive della città», ha commentato il sindaco al termine dell'incontro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI