ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Eva Riccobono e la scienza, in onda su Rai Due

Dalle passerelle mondiali al piccolo schermo: Eva Riccobono approda a Rai Due come conduttrice di un programma alla scoperta delle meraviglie della scienza

  • 12 aprile 2012

Bionda come una svedese, occhi verdi e bellezza un po’ algida. Fascino austero dallo sguardo magnetico e passo determinato che cattura i riflettori quando sfila (o sfilava) indossando abiti delle maggiori firme del prêt-à-porter mondiale. Dalla descrizione sembrerebbe una modella nordica, invece, Eva Riccobono arriva proprio dalla Sicilia, nonostante il suo visetto da Barbie. Questa volta la vetrina non è quella della settimana della moda, ma Rai Due, dove condurrà Eva - Lo spettacolo della scienza in onda per sette puntate da lunedì 16 aprile in prima serata.

Perché il sole è al centro del sistema delle orbite dei pianeti nell’universo? Perché ogni corpo immerso in un liquido o in un gas riceve una spinta verticale dal basso all’alto uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato? Vi siete mai chiesti da dove abbia origine la specie umana e se esiste davvero un antenato comune, oppure se in natura è presente qualcosa più veloce della luce? A misurarsi con le più grandi scoperte della scienza degli ultimi secoli, da Copernico ad Archimede, da Darwin ad Einstein, la modella nostrana fa da padrona di casa nel salone della televisione di stato, tra uno sguardo ammiccante e un pizzico di curiosità, alla scoperta delle meraviglie del mondo in un defilè questa volta lontano da abiti vogue, in un viaggio a metà tra il fashion e il razionale che si presenta come una sintesi tra scienza e spettacolo.

Un format esclusivo cucito ad hoc per la Riccobono, che per la prima volta non si confronterà con copertine di Playboy e calendari, con scatti osè e abiti di grandi griffe, ma vestirà i panni di un Piero Angela un po’ più glamour, e anche un po’ più attraente, nel piccolo schermo. Quella ventinovenne con la battuta sempre pronta, stupirà il pubblico svelandogli le piccole e grandi esplorazioni della terra, dal big bang ai giorni nostri. Una top model dal fare ironico che avrà il ruolo della maestrina di scienze, in una lezione che ad ogni puntata sarà diversa sui grandi fenomeni naturali e le nuove tecnologie, ma anche sulle scienze comportamentali e il corpo umano, spingendosi fino alle nuove frontiere della medicina, in un mix perfetto di infinite curiosità. Il sogno nel cassetto di Eva? «Vorrei togliermi il cliché della modella - dichiara la Riccobono - operazione non facile, e fare un percorso serio…». Chissà che non sia proprio la scienza il suo nuovo trampolino di lancio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI