CULTURA

HomeNewsCultura

"Anfiteatro Sicilia": un'estate di musica e prosa negli antichi teatri dell'Isola

Gli spettacoli più belli dei teatri pubblici siciliani incontrano le più antiche location dell'isola: da luglio a settembre l'appuntamento è con "Anfiteatro Sicilia"

Balarm
La redazione
  • 25 luglio 2017

Teatro Antico di Taormina

Dopo una prima edizione che ha riscosso notevole successo torna l'appuntamento estivo con "Anfiteatro Sicilia", rassegna che vuole valorizzare gli attrattori turistico culturali dell'Isola per mezzo della cooperazione istituzionale e del coinvolgimento di quelli che sono luoghi simbolo del suo patrimonio artistico e archeologico.

Quest'anno l'accordo fra l'Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e l'Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha consentito di programmare più di 50 eventi (visualizza il programma), prodotti dalle fondazioni e dagli enti teatrali pubblici regionali.

Taormina, Morgantina, Catania, Tindari e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina si fanno così location di un ricco cartellone che accompagna l'intera estate siciliana, da luglio a settembre, e che spazia dalla lirica alla prosa, dal dramma antico alla musica classica, dall'opera alla musica contemporanea e al jazz.

Tra gli spettacoli in programma compare la "Tosca" di Puccini, in programma a Catania venerdì 28 luglio, con la partecipazione di Elena Rossi e di Enrique Ferrer, orchestra e coro sono del Teatro Massimo Bellini: un momento di alto incanto teatrale.
Adv
Tragedia e bellezza vanno in scena lunedì 3 agosto alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina con "Sette contro Tebe" di Eschilo, per la regia di Marco Baliani, mentre il 5 e il 6 agosto, alle 18 va in scena lo spettacolo "Tra mito e storia... Morgantina rivive" per la regia di Calogero Matina.

Non mancano i grandi nomi: al Teatro Antico di Taormina, il 6 agosto, è infatti in programma lo spettacolo di Panariello, Conti e Pieraccioni, pronti a far ridere con il loro umorismo tipicamente fiorentino. Sempre a Taormina arriva Ezio Bosso (10 agosto), mentre a Morgantina, il 18 agosto, salirà sul palco Michele Placido.

Degna di nota è anche la serata del 13 agosto: un'affascinante appuntamento a Piazza Armerina che vede la Villa Romana del Casale risplendere con "Suoni e Luci dalla Città" uno spettacolo che fa rivivere le atmosfere del passato della Villa, tra giochi di suoni, luci e musiche dal vivo. Grande attesa anche per Franco Battiato, in concerto a Catania il 17 settembre.

Quelli citati sono, ovviamente, solo alcuni degli spettacoli in programma per la rassegna. Per tutte le informazioni sui costi dei biglietti e sugli spettacoli è possibile consultare il sito web di "Anfiteatro Sicilia".

La rassegna è finanziata dall'accordo di programma quadro (apq) Sensi Sontemporanei per il tramite dell'Ufficio per il Cinema e l’audiovisivo della Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI