ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Ballarò Buskers Festival": la magia degli artisti di strada nel cuore di Palermo

Torna il "Ballarò Buskers Festival" con tre giorni di spettacoli, nel cuore del Mercato storico, che vedono protagonisti più di 50 artisti nazionali e internazionali

  • 19 ottobre 2017

Saltimbanchi, funamboli, cuntisti, musicisti e poeti: sono i protagonisti del magico mondo del "Ballarò Buskers Festival", il festival internazionale degli artisti di strada, che torna ad animare il mercato storico di Palermo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.

Giunto quest'anno alla seconda edizione, il "Ballarò Buskers Festival" (visualizza il programma) vede la partecipazione di più di 50 artisti provenienti da ogni parte del globo con spettacoli e performance a cielo aperto nelle sei piazze del Mercato: piazza Santa Chiara, piazzetta Mediterraneo, piazza Casa Professa, piazza Ballarò, piazzetta Schiera e piazza Brunaccini.

Per tre giorni, complice la totale pedonalizzazione dell'area, sarà possibile immergersi nella magica e colorata atmosfera creata dagli artisti partecipanti, tra acrobazie, spettacoli di fuoco, numeri di giocoleria e performance circensi.

Per l'occasione due dei più interessanti edifici storici del quartiere aprono le loro porte straordinariamente in notturna: visite serali per Palazzo Conte Federico (20 ottobre) e per la Torre Medievale di San Nicolò (21 e 22 ottobre).
Adv
Il Festival pensa anche ai più piccoli, con spazi interamente dedicati ai laboratori organizzati dalle associazioni Insule, Circ'Opificio e Erewhon, in programma il sabato e la domenica pomeriggio. Tra le novità di quest'anno il "Poetry Slam", un'occasione per tutti glio appassionati di scrittura e poesia per mettersi in gioco diventare protagonisti dell'evento leggendo i propri componimenti poetici.

Un'anima genuina e gentile, quella del "Ballarò Buskers", che fa confluire le energie positive dell'arte per un importante scopo: riqualificare il Mercato storico di Ballarò riportando all'attenzione un quartiere per troppo tempo trascurato e abbandonato a sè stesso, scrigno delle nostre radici più antiche e di bellezze storico-artistiche tutte da scoprire.

Il festival, nato su iniziativa dell'assemblea di quartiere SOS Ballarò, è promosso e organizzato dalle associazioni Moltivolti, Logiche Meticce, Brushwood, Per Esempio, Circolo Arci Porco Rosso, Insule, Maghweb, Arci Tavola Tonda, cooperativa Terradamare, Santa Chiara, Handala e Circ'Opificio, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI