CULTURA

HomeNewsCultura

"Blue Sea Land", expo internazionale: food e cultura del Mediterraneo a Mazara del Vallo

Appuntamento a Mazara del Vallo dal 28 settembre al primo ottobre per oltre 300 aziende Agroalimentari che partecipano con il meglio delle loro produzioni

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2017

La terra, il mare, i sapori a loro legati: a Mazara del Vallo l'appuntamento è con "Blue Sea Land", expo internazionale che da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre propone tutto il meglio dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente.

La manifestazione, a ingresso gratuito, è giunta alla sua sesta edizione ed è promossa dal Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, in collaborazione con la Regione Sicilia e col patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico.

"Blue Sea Land" (visualizza il programma completo) ha come tema "Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare" e si svolge nella casbah di Mazara del Vallo, quartiere di origine araba sito nel cuore della città che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo.
Adv
In questa cornice gli espositori, all’interno degli stand dedicati ai prodotti agroalimentari dei territori dei Paesi partecipanti e delle aziende partner, potranno far conoscere e degustare i prodotti, cibi tipici e le eccellenze, ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.

A partecipare oltre 300 aziende appartenenti al Cluster dei Distretti Agroalimentari che esporranno tutte le loro specialità: dai prodotti provenienti dalla filiera ittica comprendenti crostacei, molluschi, couscous e piatti di pasta a base di pesce di vario genere, ai prodotti agricoli con gli immancabili agrumi di Sicilia.

Per questa sesta edizione sarà inoltre realizzato il Guinness dei Primati della cassata siciliana più grande del mondo e si farà spazio anche alle innovazioni tecnologiche nel segno dell’Economia Circolare, con workshop, approfondimenti, conferenze e seminari che vedranno protagonisti gli esperti del settore.

Previsto anche un percorso culturale che punta a coinvolgere i visitatori in un’esperienza unica all’insegna delle diverse culture e dei sapori di mare e di terra che caratterizzano il Mediterraneo.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per scoprire come arrivare e dove alloggiare è possibile consultare il sito web di "Blue Sea Land Expo".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI