CULTURA

HomeNewsCultura

Cultura, lavoro, beni comuni e food: a Palermo quattro giorni di iniziative gratuite

Dalla conferenza sul lavoro, ai dibattiti sulla cultura, agli spettacoli in piazza con Almamegretta, Roy Paci e Modena City Ramblers, animazione e food, libri e dibattiti, cultura e sociale

Balarm
La redazione
  • 5 settembre 2017

Il musicista Roy Paci

Dibattiti, spettacoli, cultura, animazione, food e libri: sono questi gli ingredienti di "#EffePiù", le giornate nazionali dei Servizi Pubblici in programma da giovedì 7 a domenica 10 settembre in piazza Giuseppe Verdi a Palermo davanti al Teatro Massimo. L'ingresso è gratuito.

A promuovere a Palermo le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici è la Funzione Pubblica Cgil Nazionale con un’iniziativa che mette al centro il valore dei servizi pubblici e di tutti coloro, sia nel pubblico che nel privato, che lavorano per garantirli.

Davanti e dentro il Teatro Massimo, in piazza Verdi, per quattro giorni si intrecciano iniziative e dibattiti ma anche intrattenimento, musica e gastronomia, per mostrare il valore dei beni pubblici e per incontrare e confrontarsi con cittadini, interlocutori politici e istituzionali, studiosi ed esperti, sul valore del "bene pubblico"' (visualizza il programma completo).

Tanti gli ospiti per i dibattiti in programma, tra i quali il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che interverranno venerdì 9 settembre.
Adv
Cultura, accoglienza, legalità, salute e ambiente. Questi alcuni dei temi al centro di questa edizione di "#EffePiù", declinati come sempre dal punto di vista di chi lavora per garantire diritti di cittadinanza.

Ripercorrendo il programma, si parte giovedì 7 settembre alle 21 con un prologo di "#EffePiù" che si terrà nell’atrio della Biblioteca comunale di Casa Professa con la proiezione dell’ultimo intervento pubblico di Paolo Borsellino e a seguire un dibattito su "Beni Confiscati, Beni Comuni" alla presenza di Leonardo Agueci, ex procuratore aggiunto della procura di Palermo, Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo, Renato Cortese, questore di Palermo, PIF, conduttore, regista e attore, Francesco Paolo Citarda, presidente Coop Placido Rizzotto Libera Terra e Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale.

Venerdì 8 settembre si inizia alle ore 10 al Teatro Massimo con l’assemblea dei lavoratori dell’Igiene Ambientale alla presenza del segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, e della presidente di Legambiente, Rossella Muroni.

Nel pomeriggio, alle 16, sempre al Teatro Massimo, ha luogo l'assemblea dei lavoratori della Cultura con il segretario nazionale della Fp Cgil, Salvatore Chiaramonte, e il responsabile Fp Cgil Mibact, Claudio Meloni.

Nel pomeriggio, alle 17.30, sul palco allestito in piazza, dibattito "La Cultura Bene Pubblico" con l'economista Fabrizio Barca, la coordinatrice di Emergenza Cultura Maria Pia Guermandi, il sindaco Leoluca Orlando, il soprintendente area archeologica Pompei Massimo Osanna, Susanna Camusso, segretaria generale Cgil. A coordinare sarà Massimo Franchi, giornalista de "il Manifesto".

In serata, alle ore 21.30, concerto gratuito sempre in piazza Verdi di Roy Paci & Aretuska.

Sabato 9 settembre alle 10 al Teatro Massimo confronto sul tema "Lavoro e Pa" tra Marta Fana, ricercatrice in Economia Sciences Po di Parigi; Franco Martini, segretario confederale Cgil Nazionale, Francesco Seghezzi, direttore Fondazione Adapt, coordinati ancora da Massimo Franchi.

Nel pomeriggio, alle 16, ha luogo l'assemblea dei lavoratori del sistema dell’accoglienza al Teatro Massimo. A seguire sul palco di piazza Verdi alle 18.30 il dibattito "Accoglienza e Cittadinanza" con Vincenzo Amendola, sottosegretario Ministero degli Esteri, Andrea Bellardinelli, portavoce Emergency, Giusi Nicolini, premio per la Pace di Unesco, Rosa Pavanelli, segretaria generale Public services international (Psi), Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale, a coordinare il dibattito Massimo Franchi.

Alle 21.30 chiusura della giornata con il concerto gratuito in piazza Verdi degli Almamegretta.

Domenica 10 settembre, infine, ultimo giorno con la mattina totalmente dedicata ai bambini. In piazza Verdi ci sarà "La città ideale. Beni Pubblici a misura di bambino" con giochi e intrattenimento dalle ore 9.30 alle 13.30.

Nel pomeriggio, sul palco di piazza Verdi, alle 17.30 la presentazione del libro di Gaetano Savatteri dal titolo "Non c’è più la Sicilia di una volta’".

A seguire, alle 18.30, sempre sul palco centrale, il dibattito "Salute, Bene Pubblico" con Gaetano Agliozzo, segretario generale Fp Cgil Sicilia, Renzo Alessi, comitato di settore comparto Sanità, Giovanni Cammuca, segretario generale Fp Cgil Palermo, Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo, Baldo Gucciardi, assessore Sanità Regione Sicilia, Michele Pagliaro, segretario generale Cgil Sicilia, Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale. Sono coordinati da Antonio Fraschilla, giornalista de "La Repubblica" di Palermo.

Chiudono la giornata, e le giornate nazionali "#EffePiù" 2017, i Modena City Ramblers con il concerto gratuito che si terrà sempre in piazza Verdi a partire dalle 21.30.

Da non dimenticare. che tutte le sere in piazza lo spazio gastronomia è affidato al ristorante MoltiVolti e la presenza, sempre in piazza Verdi, de "La Bottega dei Sapori e Saperi" con la vendita dei prodotti Libera Terra provenienti dalle cooperative nate sui terreni confiscati alle mafie.

E poi, sempre in piazza, tutti i giorni dalle 19.30 in poi ci sarà animazione con musica, street band, artisti di strada, cabaret e altro ancora.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI