CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo a tinte festanti: il programma del 393esimo Festino di Santa Rosalia

Non solo il 14 luglio: il 393esimo Festino di Santa Rosalia invade Palermo con una serie di eventi legati alla Santa Patrona dal 10 al 15 luglio

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2017

Il carro di Santa Rosalia

Palermo si prepara a festeggiare la sua iconica Santa per la 393esima volta. Il Festino 2017 però si trasforma in rassegna di eventi diffusi e diversi che si susseguono in un programma ricco e vario.

Non soltanto il tradizionale giorno e la nottata del 14 luglio infatti: i festeggiamenti per Rosalia Sinibaldi sono dal 10 al 15 luglio.

Sotto la direzione artistica di Lollo Franco e l'organizzazione di Agave spettacoli di Andrea Randazzo, il festino si muoverà seguendo due direzioni: quella dell'attenzione ai giovani e quella della "Leggerezza".

Il programma di eventi prevede già lunedì 10 luglio a Porta Felice un Flash mob: "La peste arriva a Palermo", ideato e curato da Sergio Benanti e Angela Macagnino, partirà alle 19. Alla chiesa della Martorana invece, alle 18.15 lo spettacolo “Il sapore della polvere“ di Giuseppe Di Piazza, con Lollo Franco e le musiche di Ruggiero Mascellino e Marco Betta.

E la sera a piazza Bologni, alle 20.30, l'incontro dal titolo "La Peste a Palermo. Le epidemie di peste dal ‘400 al ‘600 e le esperienze del protomedico Ingrassia" curato dal professore e giornalista Mario Pintagro. A seguire, alle 21.15 "Triunfi e muttetti. La Signura di Palermu" per la regia Davide Morici e con la “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo”.
Adv
La serata si conclude in piazza Marina alle 22.30 con l'esibizione del gruppo folkloristico “KORE”.

Martedì 11 luglio in piazza Bologni si parte alle 18.30 con il laboratorio teatrale con spettacolo di pupi siciliani per i più piccoli e con la rappresentazione “Storia di Rosalia e Rita” in collaborazione con i ragazzi del D.D. Nicolò Garzilli.

Segue, alle 20.30, l'incontro "È leggerezza" curato da Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Sarà un intervento ispirato a Italo Calvino, con la partecipazione del musicista Giuseppe Lomeo. A seguire ancora il concerto del Complesso Bandistico Cav. M. Cascino - Città di Palermo di Gaetano Bonadonna.

In piazza Marina, alle 19, la gara di assaggio, "Tastata di babbaluci" e alle 22.30 un'altra esibizione folk, stavolta del gruppo La Cordella.

Mercoledì 12 luglio si inizia a festeggiare in piazza Bologni: alle 17 prende il via il laboratorio per bambini curato da Palermo Bimbi dedicato a Santa Rosalia. Segue alle 19 lo spettacolo per bambini “Il miracolo della Santuzza” ideato e curato da Putia d’Arte Malvina Franco.

Alle 20 l'incontro “Una storia ritrovata – La vita di Santa Rosalia e le vicende sul ritrovamento e riconoscimento delle Reliquie” a cura di Don Gaetano Ceravolo, Reggente del Santuario di Santa Rosalia a Montepellgrino e del professore paleografo Girolamo Mazzola. A seguire documentario “La Santuzza e la Palermo colombiana: cancion de Sanaciòn in honor de Santa Rosalia”, un omaggio dell’autore Harold Mauricio Vargas Ardila e della comunità di Palermo Huila, Colombia.

Alle 22 il video racconto del Festino attraverso le parole dei palermitani, si intitola “Rosalia in Piazza” ed è a cura di Stefano Piazza. A seguire Esibizione del gruppo “Cuori siciliani”. di Andrea Mancuso.

Quasi contemporaneamente, In piazza Marina, alle 21.30, inzia il concerto del gruppo Lassatilabballari seguito dalla musica da discoteca anni Ottanta e Novanta proposta dal Dj Dario Caminita mentre In piazza Pretoria alle 21.45 va in scena lo spettacolo “Aria” della Compagnia Palermo in Danza accompagnato da un video mapping a cura di PlasMedia.

Giovedì 13 luglio a piazza Bologni dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare un quadro raffigurante Santa Rosalia fatto con la tecnica dell'infiorata, evento a cura di Angela Macagnino con la collaborazione di Giovanni Brancato. Alle 18 inizia il laboratorio per bambin, sul tema del linguaggio simbolico dei fiori, un progetto di Angela Macagnino.

Alle 21 ha inizio l'esibizione del gruppo folkloristico i Cariddi diretto da Tobia Rinaldo e la realizzazione di alcuni video: I palermitani raccontano Santa Rosalia, Who is Santa Rosalia?, Spot “Tutti al Festino” e U fistinu ri palermitani.

In piazza Monte di Pietà alle 19 replica lo spettacolo" Triunfi e muttetti. La Signura di Palermu” per la regia Davide Morici con la Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo e in piazza Marina alle 22 si esibisce invece il gruppo i Malarazza

Per gli eventi associati al 393° Festino di Santa Rosalia ma che non sono a cura dell’organizzazione ma nascono da un’idea di Ludovico Gippetto Extroart e in collaborazione con il Comitato di Santa Rosalia al Monte:

L'11 e il 12 luglio alle ore 18 in piazza del Monte di Pietà sarà realizzata una scenografia che veniva realizzata dai devoti nel dopo guerra che riproduceva la grotta di Montepellegrino.

Il 13 luglio alle 12, alle 18 e alle 21, nella Chiesa di San Matteo sul Cassaro, ci sarà un "Canto della Santuzza" di Lucina Lanzara insieme all'oratorio per cori e con voci recitanti in italiano, siciliano e inglese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI