CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Racconta": un mese di eventi per conoscere la storia e i volti della città

Continuano le iniziative di "Ballarò d'autunno": fino al 30 novembre la città si anima con "Palermo Racconta" e le sue iniziative per conoscerne meglio storia e tradizioni

  • 27 ottobre 2017

Curiosare tra le botteghe posando lo sguardo su gesti che hanno una storia antica, antichissima, oppure assaggiare piatti che si tramandano da generazioni e che sono diventati non solo "tipici", ma anche quelli di cui non potremmo più fare a meno. Si tratta di cose che portano a una riscoperta della città, obiettivo primario della manifestazione "Palermo Racconta".

In programma da sabato 28 ottobre a giovedì 30 novembre, la manifestazione racchiude al suo interno diversi macro e micro eventi, per lo più a ingresso gratuito, che abbracciano le molteplici sfumature di tradizione del capoluogo siciliano non solo esaltandone la peculiarità ma anche sottolineando la mescolanza di culture che le hanno originate.

Si parte dalla "Festa dei racconti e dei doni", in programma da sabato 28 ottobre a martedì 1 novembre: durante questi giorni, dalle ore 7 alle ore 23, il Cassaro e le vie adiacenti si riempiono di proposte per vivere in maniera diversa la città. Itinerari del gusto, aperitivi medievali, cacce al tesoro, favole ed esposizioni di prodotti artigianali: le iniziative coinvolgeranno grandi e piccini.
Adv
Dall'1 al 5 novembre si fa spazio invece al "Palermo Jazz Festival" (visualizza articolo di approfondimento), che trasforma il centro storico in una vera e propria cittadella della musica tra concerti, incontri culturali, workshop e note diffuse, mentre contestualmente si svolgono itinerari del gusto e delle botteghe e approfondimenti sulla città.

Proprio gli itinerari del gusto e delle botteghe, che hanno costi variabili in base ai luoghi che apriranno le porte, ai menù e ai prodotti in vendita, continueranno dal 6 al 29 novembre: sarà possibile parteciparvi ogni giorno dalle ore 7 alle ore 23.

Sono inoltre previsti approfondimenti riguardanti la storia della nostra Isola, come quello in programma lunedì 13 novembre che si concentra sulla Sicilia Bizantina o quello di venerdì 18 novembre, in cui Beatrice Monroy racconterà fantastico, il reale, il meraviglioso e lo stupore di una vita a Palermo.

Per saperne di più sulla manifestazione, sugli itinerari e sui costi è possibile visualizzare il programma completo. Per ulteriori informazioni è inoltre consultabile il sito web di "Ballarò Eventi".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI