AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Spiagge a portata di bimbo: i pediatri italiani scelgono Mondello

Anche quest'anno i pediatri italiani premiano Mondello, indicandola come adatta ai bambini: alla spiaggia palermitana è stata attribuita la bandiera verde

  • 2 maggio 2017

Era già stata premiata nel 2016, dunque la notizia è una gradita riconferma: i pediatri italiani hanno premiato ancora una volta Mondello con l'attribuzione della Bandiera Verde, che indica il suo essere a portata di bambino.

«In 10 anni - spiega Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che anche quest'anno ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l'elenco delle 134 località promosse è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno».

La Sicilia ha ottenuto una buona postazione: la parte del padrone la fa il ragusano, che guadagna otto bandiere, seguita dal trapanese e dal messinese con quattro bandiere, poi il palermitano con tre e il catanese, l'agrigentino e il siracusano con una a testa.

Fra le motivazioni che hanno portato i pediatri a scegliere la spiaggia di Mondello compaiono l'acqua bassa e trasparente, la sabbia fine e pulita, i lidi attrezzati e i bagnini attenti, e, naturalmente, la presenza di spazi dove le mamme possano allattare o cambiare un pannolino.

È la seconda volta consecutiva, che i pediatri italiani includono Mondello tra le 134 spiagge a misura di bambino che possono contare su lidi che possano rispondere alle esigenze dei più piccoli ma anche dei ragazzi sotto i 18 anni e delle famiglie.

Un netto contributo a questo nuovo successo proviene dalle spiagge gestite dalla Mondello Italo Belga, dove i più piccoli vengono invogliati a fare attività fisica e a giocare con l’aiuto degli animatori di Alegria.

Proprio la festa di inaugurazione di Alegria si svolge domenica 28 maggio e sono chiamati a raccolta proprio tutti i piccini, per una lunga giornata di svago e intrattenimento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI