LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Torna puntuale il "Black Friday": dove andare e cosa conviene comprare a Palermo

Come ci si può districare tra i tantissimi negozi che aderiscono al venerdì di super sconti a Palermo? Ecco qualche consiglio sugli store per scegliere in vista del 24 novembre

Balarm
La redazione
  • 22 novembre 2017

Una frame del film "I love shopping"

Il Black Friday è una ricorrenza nata in America ma che è stata ormai adottata anche in Europa e, ovviamente, in Italia. Non si tratta di una festa ma piuttosto di un invito allo shopping che ricorre, ogni anno, il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che è appunto una festività tipica statunitense.

Quest'anno il Black Friday è il 24 novembre: il "venerdì nero" è così detto per via del traffico che si crea per le strade in occasione dell'ondata di sconti o anche, tradizionalmente, per il nero dell'inchiostro con cui i contabili compilavano i registri dei negozi che, grazie ai tantissimi acquisti, venivano riempiti in poche ore.

Aderiscono le grandi catene, tra cui il colosso dello shopping online Amazon che non dedica però un solo giorno agli sconti ma circa due settimane e, per chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, ha 30 minuti di anticipo sugli altri sulle offerte.

Ma volendo localizzare l'evento, Palermo e i suoi negozianti abbracciano l'idea del venerdì nero mettendo in sconto la merce: dai negozi per bambini a quelli per la casa e dal vintage alla tecnologia, creando anche degli eventi di contorno come aperitvi e mostre.
Adv
Per esempio, il Sicilia Outlet Village con più di 140 negozi di grandi firme organizza il Black weekend fino a domenica 26 novembre: tre giorni per dare il via ufficiale agli acquisti natalizi tra promozioni esclusive sulle collezioni autunno/inverno e con i fashion blogger pronti a consigliare look e idee regalo.

Donna, uomo, bambino, beauty, gioielleria e accessori: La Rinascente di via Roma partecipa con scontissimi e tiene le sue porte aperte fino alla mezzanotte.

Ad estendere il Black Friday per tre giorni è anche il Conca D'oro il centro commerciale che ha pianificato un Black weekend fino a domenica: trucchi, scarpe, abiti, intimo e casalinghi scontati in diverse percentuali per otto negozi aderenti.

Di centro commerciale in centro commerciale: al Forum Palermo si festeggia anche il compleanno e allora l'evento, esteso fino a sabato, diventa un'occasione per farsi due risate insieme a Roberto Lipari e per assaggiare la mega torta di tre metri: 125 negozi aderenti.

A creare un'occasione anche Laros, il negozio di abbigliamento che offre un aperitivo e, oltre ad aderire al Black Friday, è anche vetrina per la settimana della moda ovvero l'evento "Dway - Designers in store" che vede giovani stilisti esporre le loro creazioni in alcuni negozi della città.

Sconti anche per uno dei nuovi ma ormai simbolici spazi di Palermo: Rizzo Manufacture Studio (via Ruggero Settimo 74/n) dove sono in vendita sia calzature fatte a mano e secondo le precise indicazioni del cliente che dischi (anche vinili!) rari e meno rari.

Partecipa anche La vie en rose, che mette in sconto i capi spalla e cappotti sia negli store di Palermo (piazza Ruggero Settimo 7, via Enrico Parisi 8 e viale Strasburgo 22) che in quelli fuori città (corso Umberto 1° 2 a Bagheria e viale Regina Margherita 56 a Canicattì).

Aderiscono le boutique cittadine diffuse come Luan (via Torrearsa, piazza G. Amendola e via Lanza di Scalea 1963 al Conca D'oro) con i suoi abiti e accessori assolutamente riconoscibili, i negozi per i piccolissimi come Tres Jolie (via Gaetano Daita 14) con l'abbigliamento griffato e giocattoli e la boutique di corredini artigianali per neonati e bimbi La Bottega dei Sogni (via Vittorio Alfieri 52) o ancora trucchi ed essenze dal nuovo "salotto delle fragranze e del make-up" Monnalisa profumi (via La Farina 11).

Insieme a loro anche negozi di "sfizio" come M'Home (via Ruggero Settimo 43) che ha già pensato a esporre tutta la magia del Natale o ancora Gaia, che in tutti i suoi store (per esempio in via Enrico Parisi 18) opera una serie di sconti su una selezione di calzature sia per uomo che per donna o, infine, The best vintage (corso Vittorio Emanuele 393) che in centro storico rimette sul mercato oggetti del nostro passato.

Appassionati di caffè, il "Black Friday" è anche per voi: al Morettino Shop (via Gaetano Daita 30) gli sconti sono fino al 40% su selezioni di caffè ed esclusivi oggetti in versione Black, perfetti per i regali di Natale.

Solo da domani 23 fino a sabato 25 novembre.

Infine, sconti anche per quanto riguarda l'intrattenimento: eXcape, l'escape room di via Mariano D'Amelio 42/A, aderisce al black friday dando la possibilità di accedere a una delle sue stanze al costo di 12 euro piuttosto che di 15 nei giorni di sabato 25 e domenica 26 novembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI