SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Tra creatività e pratica, subito nel mondo del lavoro: i corsi dell'Istituto Einaudi Pareto

Oltre ai tradizionali indirizzi di studio, l'istituto Einaudi Pareto di Palermo promuove dei corsi che già al terzo anno consentono di acquisire un titolo di studio Europeo

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2017

Chi l'ha detto che dopo la scuola si debba necessariamente scegliere l'Università? È un percorso che arricchisce e insegna quello proposto dall'Istituto Einaudi Pareto di Palermo che attraverso teoria e pratica accompagna il ragazzo nel mondo del lavoro.

Sono tre gli indirizzi di studio proposti dall'Istituto che permettono di conseguire una qualifica professionale già al terzo anno: indirizzi differenti tra loro e che vanno incontro alle diverse inclinazioni e ambizioni dei ragazzi, che possono mirare a un posto di lavoro nella comunicazione e nell'amministrazione aziendale come nel settore benessere.

Una vera innovazione è allora quella che si vive tra le aule dell'Istituto Einaudi Pareto, che oltre al diploma di quinto anno, già al terzo anno consente di conseguire la qualifica professionale, titolo riconosciuto a livello europeo.

E si tratta, nello specifico, dei corsi dell'indirizzo professionale commerciale (servizi commerciali) e grafico (promozione commerciale e pubblicitaria) e infine del percorso Benessere (acconciatore/estetista).
Adv
In ognuno di questi tre corsi, i ragazzi affiancano al tradizionale studio delle materie di cultura generale, un percorso specializzante che li condurrà a conseguire le qualifiche professionali di “Operatore Amministrativo segretariale”, di "Operatore grafico" e di "Operatore del benessere": il ragazzo è inserito direttamente nel mondo del lavoro.

Oltre all'indirizzo professionale, il quadro dell'offerta formativa si completa grazie all'indirizzo Tecnico: al termine dei cinque anni i ragazzi saranno in possesso di tutte le competenze necessarie per proseguire gli studi universitari ma anche per dare avvio a una carriera professionale.

E sono tre le opportunità di scelta all'interno dell'indirizzo: quello economico, l'agroalimentare e il grafico. Tre proposte innovative che possono incontrare le attitudini, i desideri, le ambizioni e le aspettative di ogni studente.

Tra questi va senza dubbio segnalato il nuovo indirizzo "Agrario, Agroalimentare, Agroindustria articolazione su produzioni e trasformazioni" che nasce dall'ascolto da parte della scuola delle esigenze produttive della Sicilia, terra di grandi eccellenze agricole.

I diplomati saranno in possesso di competenze per la valorizzazione economica del territorio, per l'organizzazione e la gestione delle attività agricole produttive e di trasformazione, per l'utilizzazione delle biotecnologie.

Anche l'indirizzo economico presente un'offerta innovativa che spazia dall'Amministrazione Finanza e Marketing ai Sistemi Informativi Aziendali fino ad arrivare al percorso RIM Relazioni Internazionali e Marketing che prevede lo studio di tre lingue straniere. Questa scelta formativa può naturalmente essere propedeutica alle facoltà Universitarie legate all'economia e alla finanza ma, soprattutto, apre le porte a ruoli dirigenziali.

Questo corso di studi può infatti garantire al ragazzo la formazione e le competenze giuste per un'assunzione con un ruolo di responsabilità nell'ambito aziendale.

Non ultimo, l'indirizzo tecnologico in grafica e comunicazione: per chi è affascinato dal web e dalle dinamiche della comunicazione e delle relazioni aziendali, dal linguaggio tecnico o ancora, per chi ambisce a un ruolo nel mondo del disegno grafico.

Questa organizzazione dei corsi di studio ha permesso all'Istituto Einaudi Pareto di essere dichiarato il migliore istituto tecnico di Palermo secondo l'annuale classifica degli Istituti Tecnici della Fondazione Agnelli.

Perché? Perché tra strumenti e tecnologie all'avanguardia, all'istituto Einaudi Pareto si impara con la pratica dei laboratori informatici e connessione internet in ogni classe e anche attraverso la progettualità.

Parte di questo successo è dovuta alla ricca attività progettuale che l’istituto è in grado di mettere in campo. Spicca la progettualità europea che ha consentito in un ventennio di realizzare un vero e proprio processo di internazionalizzazione della scuola: il programma Erasmus +, il progetto Educhange e non ultimo il protocollo con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) consentono di far vivere agli studenti esperienze di mobilità all’estero o di importare culture e civiltà altre.

La scuola incentiva anche l'acquisizione della certificazione linguistica Trinity Cambridge grazie a corsi, aperti anche al territorio, tenuti da docenti madrelingua e della certificazione delle competenze informatiche (come ECDL ed EIPASS).

L’istituto propone corsi gratuiti di avviamento allo sport per i suoi studenti, ma anche per quelli delle scuole medie convenzionate, e corsi aperti al territorio di fotografia, zumba, pilates e informatica (ECDL).

Per ciò che riguarda l'alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno la possibilità di sperimentarsi in esperienze di impresa simulata, visite aziendali e anche stage in una serie di organizzazioni pubbliche e private in Italia e all'estero tra le quali anche l'Agenzia delle Entrate, l’ACI, l'Ordine dei commercialisti, diverse associazioni sportive e culturali.

Un ultimo aspetto, però fondamentale, tra le aule dell'Einaudi Pareto, è l'attenzione all'integrazione: gli allievi diversamente abili, oltre a partecipare con successo ai campionati internazionali sport paraolimpici raggiungendo ottime qualificazioni, sono inseriti nella vita scolastica quotidiana in armonia e nell'ottica dell'accoglienza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI