CULTURA

HomeNewsCultura

"Verd&Antico" in Sicilia: visite e tour per le Giornate Europee del Patrimonio

Per le Giornate Europee del Patrimonio, in programma 23 e 24 settembre, Coopculture organizza tour e visite in quattro luoghi di cultura siciliani, da Monreale ad Agrigento

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2017

Il Castello della Zisa a Palermo

Anche quest'anno il Consiglio d'Europa propone un weekend all'insegna delle bellezze storiche, artistiche e architettoniche: sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le "Giornate Europee del Patrimonio", con un'edizione il cui tema è "Cultura e Natura".

Due giorni, quelli organizzati dal Consiglio d'Europa, che puntano alla riscoperta delle bellezze dei luoghi più antichi, con eventi organizzati nei musei statali eventi e iniziative che si succedono durante tutto il weekend.

In Sicilia in particolare CoopCulture organizza "Verd&Antico", un programma di eventi organizzati a Palermo, San Cipirello e Agrigento, tutti previsti per domenica 24 settembre.

Per quanto riguarda Palermo alle ore 10 e alle ore 12 al Chiostro di Monreale è prevista "La Leggenda dell'Antico Speziale", una visita-gioco su prenotazione al numero 091.7489995, dedicata alle piante rare.

Sempre a Palermo alle ore 10 e alle ore 12 è in programma al Palazzo della Zisa "Aromatari e pozioni alla corte dell'Aziz", una visita ricca di sorprese condurrà i partecipanti alla scoperta di grandi rivelazioni.
Adv
Altro appuntamento alle ore 10 a San Cipirello: nella cornice del Parco Archeologico di Monte Iato è in programma "Still life: Iaitas si racconta", visita didattica con annesso contest fotografico che porta i partecipanti a cogliere tratti dal mondo della natura e del quotidiano e a condividerli su una comune piattaforma.

Infine al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento alle ore 11 è in programma "Ri-tratte: Demetra e Kore, archetipi femminili senza tempo, tra mito e natura" visita con annesso contest fotografico: un percorso a tappe dedicato all'identità dell’antica città di Agràkas e che invita i partecipanti a condividere i propri scatti su una comune piattaforma.

Le visite hanno un costo di 5 euro più il biglietto di ingresso al sito (gratuito per gli under 12). Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.7489995. Per seguire e raccontare l’evento sui social: #GEP2017 #culturaenatura #culturaèpartecipazion
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI