MOSTRE

HomeEventiMostre

Ad Agrigento la mostra di Philippone, il "cantore dell'estate" come lo definì Sciascia

  • Palazzo dei Filippini - Agrigento
  • Dal 9 febbraio al 24 marzo 2019 - Evento concluso
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
  • 4 euro, ingresso gratuito (under 18, studenti, personale dell'Amministrazione comunale dei beni culturali, docenti e studenti universitari iscritti ad alcuni corsi di laurea, soggetti portatori di handicap)
  • Per informazioni telefonare al numero 0922 590140 (biglietteria)
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera "Autoritratto", olio su tela

Leonardo Sciascia lo definì "il cantore dell'estate" e ora Agrigento dedica a Giovanni Philippone una mostra di opere selezionate dalla figlia Stella, che coprono un arco temporale che va dalla fine degli anni Cinquanta agli inizi dei anni Settanta.

La mostra dedicata al pittore siciliano è esposta dalle ore 18 di sabato 9 febbraio alla Pinacoteca comunale, ex Collegio dei Padri Filippini di Agrigento, e rimarrà aperta fino al 24 di marzo. Si tratta di un'esposizione itinerante che rimarrà ad Agrigento durante il periodo del "Mandorlo in fiore" e che toccherà Palermo, Milano e Parigi. Nella capitale francese Philippone si formò sotto la guida di Fernand Léger.

L'esposizione è promossa dal Comune a 26 anni dalla morte del pittore, già in mostra dal 2013 in tre sale permanenti del Palazzo dei Filippini di via Atenea.

Palazzo dei Filippini

Via Atenea 270 - 92100 Agrigento (Ag)
Vedi mappa

eventi consigliati