LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della più importante collezione del "principe-mago": visite straordinarie a Terrasini

  • Palazzo D'Aumale - Terrasini (Pa)
  • 8, 9, 22, 23 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00. La visita dura 40 minuti
  • 8 euro
  • I biglietti si possono acquistare online sul sito delle Vie dei Tesori, nella pagina dedicata all'evento o negli infopoint in città. Luogo accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091 8420004 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Palazzo D'Aumale, Terrasini

Sarà una visita del tutto speciale quella che porterà alla scoperta dei depositi e delle collezioni naturalistiche (circa 400 mila reperti) del Museo regionale di Palazzo D’Aumale a Terrasini. L'iniziativa rientra nel festival "Le Vie dei Tesori", nell'ambito delle iniziative speciali "Fuori Porta". 

Sarà l’entomologo e naturalista Fabio Lo Valvo, grande esperto di queste raccolte storiche, a raccontare l’origine e la storia delle collezioni ornitologiche, malacologiche, ed entomologiche, oltre ad una raccolta molto originale di mammiferi italiani e europei.

Tra le collezioni, quella del principe Raniero Alliata di Pietratagliata è senz’altro quella che riveste la maggiore importanza scientifica, e non solo per la sua consistenza numerica: il “principe mago” la realizzò in cinquant’anni tra il 1920 e il 1970, raccogliendo decine di migliaia di insetti in centinaia di scatole, seguendo una rigida impostazione tassonomica che gli permetteva di inserire gli esemplari e aggiungere notizie sulla presenza in Sicilia, oltre ad annotazioni, schemi e disegni correlati ai suoi studi.

Una visita “monstre” straordinaria che verrà raccontata nei dettagli, seguendo un nuovo allestimento temporaneo pensato proprio per il festival.

La visita a Palazzo D'Aumale di Terrasini rientra fra le attività "Fuori Porta" organizzate da "Le Vie dei Tesori" e si terrà nei due week end (sabato e domenica) dell'8 e 9 ottobre e del 22 e 23 ottobre. Il costo del ticket è di 8 euro. I biglietti si possono acquistare online sul sito delle Vie dei Tesori, nella pagina dedicata all'evento
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE