FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Il fotografo Luis Cobelo e il suo workshop sulle Madonie: "Narrazioni fuori luogo"

Un workshop con Luis Cobelo per osservare e raccontare il rapporto tra individuo e territorio, attraverso l’utilizzo della fotografia come strumento narrativo

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2018

Il fotografo Luis Cobelo

Un'esperienza immersiva di tre giorni (3, 4 e 5 agosto) nei luoghi meno conosciuti delle Madonie insieme a Luis Cobelo (Venezuela, 1970), un fotografo indipendente con una lunga carriera che lo ha portato a partecipare a numerose mostre e festival in tutto il mondo, tra cui la Biennale di fotografia iberoamericana in Messico.

Il workshop si tiene a Gangi, all’interno della manifestazione "Una Montagna di Luoghi", che ospita anche l'allestimento della personale di Cobelo, la mostra "Zurumbàtico" al Museo Civico di Palazzo Sgadari (leggi per saperne di più).

Dal 2001 produce documentari in America, Asia ed Europa, è stato nominato per l'UNIFEC Picture of the YEAR award e ha ricevuto il premio Hasselblad Latinamerican Photograpfher nella categoria documentari.

Attualmente sta sviluppando diversi progetti in Venezuela, Colombia, Cuba e Messico, ed è caporedattore della rivista LAT Photo Magazine.

Con la guida dell’autore venezuelano si porrà particolare attenzione al rapporto tra individuo e territorio attraverso l’utilizzo della fotografia come strumento narrativo.
Adv
I partecipanti saranno coinvolti per scoprire e per poter esprimere liberamente il loro linguaggio visivo. Ogni storia è diversa da un'altra, pur nello stesso luogo. A partire da questo tipo di approccio lo scopo sarà quello di permettere ad ogni partecipante di affidarsi all’esperienza dell’artista per conoscere e trovare il proprio punto di vista per lo sviluppo di un potenziale progetto fotografico ed editoriale.

Sull’esperienza di "Zurumbático", candidato anche a miglior libro a PhotoEspaña 2018, ogni partecipante potrà confrontarsi con un modo di interpretare la fotografia assolutamente nuovo e affascinante. Possono partecipare fotografi professionisti e amatori a partire dai 15 anni di età.

Informazioni e costi: la partecipazione al worshop ha un costo di 200 euro (intero) e 150 euro (ridotto per studenti dell'accademia di Belle Arti o di Storia dell'Arte) per informazioni chiamare il numero 380 3194570, si può anche acquistare il biglietto online attraverso questo link.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI