HomeMagazineCultura

Domenico Aronica: scatti "Palermitani doc"

In mostra a La Feltrinelli 20 ritratti di palermitani più o meno conosciuti, realizzati dal giovane fotografo Domenico Aronica nel corso del tempo

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2010

L’esposizione fotografica personale “Palermitani doc” nasce dall’idea del fotografo palermitano Domenico Aronica, di raccontare la sua città attraverso 20 volti di palermitani conosciuti e meno conosciuti. Tra i ritratti, esposti presso La Feltrinelli (via Cavour 133, Palermo) fino a lunedì 3 maggio (in orari di apertura), si potrà riconoscere il celebre pittore Bruno Caruso, l’attore Vincent Schiavelli e tanti altri visi di gente comune fotografata in maniera naturale ed inserita in svariati contesti urbani della città.

Domenico Aronica è nato a Palermo nel 1979. E’ laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo. Nel 2003 ha realizzato il libro “Tesori di Palermo”, Nardini Editore-Firenze. Nel 2004 ha preso parte a un’esposizione collettiva organizzata da Fratelli Alinari a Firenze e l’anno seguente è stato ricercatore iconografico presso l’agenzia Magnum-Photos di Parigi. Nel 2007 ha realizzato il libro fotografico personale dal titolo “Metrò”, in collaborazione con il Centro Culturale Francese di Palermo e della Sicilia. Ha esposto al Cairo, Milano, Parigi, Palermo, Copenaghen, Varsavia e Cracovia. Quest’anno è stato inserito nel “Catalogo d’Arte Moderna Italiana n.44”, Giorgio Mondadori editore. Quest’anno e nel 2007 ha vinto il concorso Pagine Bianche d’Autore. Ha illustrato numerosi album discografici di jazz. Ha fotografato il pianista Salvatore Bonafede per il suo ultimo album registrato a New York.

ALTRE GALLERY